PERTH




Bandiera di Perth, capitale dell'Australia Occidentale. Croce di San Giorgio con lo stemma civico al centro. Pur in mancanza di documenti, sembra che la bandiera risalga al XIX secolo. Lo stemma mostra anch'esso la croce di San Giorgio, con l'aggiunta del cigno nero, simbolo dell'Australia Occidentale, e di uno scudetto rosso con l'Agnus Dei, tratto delle armi della omonima città scozzese, dalla quale Perth ha tratto il nome. Due cigni neri sono i supporti dello scudo, cimato da corona murale e accompagnato dal motto floreat, augurante prosperità. Lo stemma ha subito negli anni alcuni mutamenti (nel 1926 fu eliminato il cigno, poi reintrodotto); nella forma attuale è stato approvato nel 1949.


> Australia >             > Australia Occidentale >              > indice città >


HOBART

Bandiera della capitale della Tasmania autorizzata nel 1993. Armeggiata, riproduce lo stemma concesso alla città il 1° maggio 1953. La stella a sei raggi ondeggianti, d'oro in campo azzurro, è tratta dalle armi di Lord Hobart (1760-1816), uomo politico inglese, segretario di Stato per la guerra e le colonie, dal quale la città ha preso il nome. Il capo d'argento al leone di rosso, l'emblema dello stato della Tasmania, sottolinea il ruolo di capitale della città. (Crux Australis, 15, 1987).


> Australia >             > Tasmania >              > indice città >


DARWIN




Bandiera di Darwin, capoluogo del Territorio del Nord, adottata ufficialmente nel 1997, ma già documentata nel 1993 (Gaceta de Banderas, 9). Tricolore con al centro lo stemma civico concesso nel 1959 insieme al titolo di città. Il forte d'argento in campo rosso in capo allo scudo allude alla concezione di Darwin come "porta" dell'Australia; l'elica d'oro alata d'argento in capo azzurro ricorda che la città si è sviluppata intorno a un aeroporto; il veliero simboleggia l'arrivo dei primi colonizzatori: il sole d'oro circoscritto d'argento in campo rosso in punta è tratto dalle armi di Charles Darwin (1809-1882) il celebre naturalista e navigatore, dal quale la città trae il nome. In cimiero, un elmo, una corona murale e un sestante. Un indigeno e un colono sono i tenenti, collegati dal cartiglio con il motto Progrediamur, auspicio di progresso nella concordia.


> Australia >             > Territorio del Nord >              > indice città >