SALT LAKE CITY
Città del Lago Salato


1969-2006

Bandiera di Salt Lake City, capitale dell'Utah, adottata il 23 settembre 1969 e sostituita nel 2006. Bianca, di proporzioni 3/5, caricata dell'emblema della città costituito da uno scudo a forma di alveare, simbolo dell'Utah, al cui interno e raffigurato un paesaggio con in lontananza un tramonto rosso-arancio sulle montagne e sul lago. In primo piano una vasta prateria con una carovana di pionieri mormoni in arrivo e la citazione del loro capo, Brigham Young, "This is the place", "Questo è il posto", che stava a indicare il luogo dove sarebbe sorta la città. Una famiglia mormone, madre e figlio da un lato, padre dall'altro, affianca lo scudo. In cimiero, due gabbiani, uccelli dello stato, e in basso un nastro azzurro con il nome della città.


dal 2006

Bandiera di Salt Lake City, adottata il 4 ottobre 2006 e attualmente in uso. Bicolore verde e azzurro caricato di un'ellisse con il profilo urbano in nero sullo sfondo dei monti Wasatch innevati e il nome della città. I colori del drappo hanno un significato naturalistico. Proporzioni 1/2.


> Stati Uniti >               > Utah >                  > indice città >


DENVER


Bandiera di Denver, la città più importante e anche capitale del Colorado, adottata nel 1926. Proporzioni 4/7. I colori sono i medesimi di quelli della bandiera del Colorado, con analogo significato. La simbologia del disegno è variamente interpretata; essenzialmente la linea spezzata rappresenterebbe la visione delle montagne rocciose che si offre a chi guarda verso ovest. La bandiera è molto popolare ed è considerata una delle migliori fra quelle delle città americane.


> Stati Uniti >               > Colorado >                  > indice città >


ALBUQUERQUE


Bandiera di Albuquerque, principale città del Nuovo Messico, alzata per la prima volta il 13 gennaio 1969. Proporzioni 10/17. Corrisponde alla bandiera dello stato con i colori invertiti. In più, all'interno del simbolo solare del pueblo Zia, figura la data 1706, anno del riconoscimento come città; inoltre, nel cantone, la sagoma di un "uccello del tuono", mitica figura presente nella cultura di varie tribù di nativi americani. Non manca ovviamente la scritta Albuquerque.


> Stati Uniti >               > New Mexico >                  > indice città >


OKLAHOMA CITY


1965-1994


dal 1994
La prima bandiera della città principale e capitale dell'Oklahoma fu adottata il 20 luglio 1965. Drappo di proporzioni 2/3 diviso in quarti alterni rossi e bianchi da una croce bianca fimbriata di nero; nel primo quarto un aratro e un covone simboleggiano il lavoro dei primi coloni giunti sul territorio dell'Oklahoma; nel secondo, un'ascia che pianta un paletto ricorda le dispute territoriali del XIX secolo; nel terzo il disegno di un atomo rappresenrta lo sviluppo delle scienze; nel quarto il calumet con le penne d'aquila è simbolo di riconciliazione tra coloni e nativi. La bandiera riproduceva lo stemma presente al centro del sigillo della città adottato nel febbraio 1965, con la differenza della croce che sul sigillo ha i bracci alternativamente divisi di bianco e di rosso. L'8 febbraio 1994 la bandiera è stata sostituita da una nuova versione, bianca con bordura interna rossa recante il sigillo completo al centro. Proporzioni 13/17, col diametro del sigillo pari alla metà dell'altezza del drappo.


> Stati Uniti >               > Oklahoma >                  > indice città >


LITTLE ROCK


Bandiera della capitale dell'Arkansas, Little Rock, adottata il 18 ottobre 1988. Proporzioni 3/5. Croce di tipo scandinavo con i bracci orizzontali azzurri e quelli verticali verdi, tutti con bordo interno giallo-oro. L'azzurro e il verde simboleggiano rispettivamente le acque del fiume Arkansas e i campi e le foreste. La croce sta a indicare che la città è il crocevia dello stato e di tutto il centro-sud degli USA. All'incrocio dei bracci è posto il sigillo municipale modificato, con la roccia che dà il nome alla città e la mappa dell'Arkansas con la capitale localizzata da una stella d'oro.


> Stati Uniti >               > Arkansas >                  > indice città >


NEW ORLEANS
La Nouvelle-Orléans


Bandiera di New Orleans, la città più popolosa della Louisiana posta alla foce del Mississippi, adottata il 5 febbraio 1918. Proporzioni 2/3 con le strisce laterali ciascuna pari a 1/7 del drappo. Ha i colori della bandiera americana ma anche di quella francese a testimonianza della sua storia (la città fu fondata nel 1718 dalla Compagnia Francese del Mississippi). Il riferimento alle origini francesi è ribadito dai tre gigli d'oro.


> Stati Uniti >               > Louisiana >                  > indice città >