SANTIAGO DEL ESTERO
Santiago del Estero del Nuevo Maestrazgo




Bandiera di Santiago del Estero, capoluogo dell’omonima provincia, nel nord dell’Argentina. Drappo bianco con cornice giallo-oro staccata dai bordi, caricato dall’antico stemma della città. Tale stemma, che deriva dalla versione nella forma originale concessa nel 1577 dal re Filippo II, comprende in campo rosso il castello triturrito delle armi di Castiglia, in relazione al retaggio spagnolo: la città è infatti onorata come la madre de ciudades, essendo la prima fondata dagli spagnoli in Argentina (1553); il castello è accompagnato da tre conchiglie capesante (Pecten Jacobaeus) per la Santiago iberica, di Compostela, meta finale dei pellegrinaggi jacobei, ed è fondato su una campagna verde bagnata da onde azzurre e bianche che rappresentano il fiume Dulce che lambisce la città. In basso un nastro celeste con la scritta Mui Noble, abbreviazione del motto originale Mui Noble Ciudad de Santiago del Estero.


> Argentina >                              > indice città >


RESISTENCIA
Ciudad de Resistencia


Bandiera della città di Resistencia, capoluogo della provincia del Chaco, situata sulla riva destra del Paraná, proprio davanti alla città di Corrientes nel nord-est dell'Argentina. I colori della bandiera, ufficiale dal 17 luglio 2019, si ispirano a.quelli della provincia e hanno un significato naturalistico. L'emblema centrale rappresenta il "sole di maggio" fortemente stilizzato: i tratti geometrici del disegno alludono alla mappa della città, con i viali e le strade principali che si intersecano ad angolo retto dipartendosi dalla piazza centrale raffigurata come un quadrato con i vertici orientati verso i quattro punti cardinali.


> Argentina >                                > indice città >


POSADAS

 

Bandiera della città di Posadas, sulla riva sinistra del Paraná presso il confine col Paraguay, capoluogo della provincia di Misiones, scelta per concorso e adottata nel quarto centenario della città, il 28 luglio 2015. Il campo rosso rappresenta il tipico colore del suolo (tierra colorada); il campo azzurro si riferisce al fiume Paraná. L'emblema giallo-oro è costituito da un cerchio formato da foglie d'alloro chiuso in alto da una stretta di mani che simboleggia l'unione e l'incontro di due culture, gli indigeni Guaraní e i missionari gesuiti; in basso c'è uno scudo con un'ancora che fa riferimento al porto fluviale della città. Al centro del cerchio, il sole dei gesuiti caricato dalla croce cristiana, e con i suoi raggi sostituiti nella parte inferiore da un ingranaggio, simbolo dello sviluppo industriale.


> Argentina >                              > indice città >


LA PLATA



Bandiera della città di La Plata, capoluogo della provincia di Buenos Aires, poco più di 50 km a sud-est della capitale argentina. Scelta mediante un concorso tra gli studenti delle scuole medie, la bandiera è stata presentata il 21 dicembre 2010, ma non è mai stata ufficializzata per decreto. Il disegno richiama la planimetria dell’area urbana, con il quadrato bianco che simboleggia la grande piazza centrale (Plaza Moreno) da cui si dipartono lungo le diagonali le arterie principali, intersecandosi ad angolo retto con altri viali. Il bianco e il celeste alludono ai grandi spazi aperti e ai colori nazionali, il verde rappresenta i vasti parchi e il patrimonio arboreo della città.


> Argentina >                              > indice città >


PILAR
Ciudad del Pilar




Bandiera di Pilar, città situata circa 50 chilometri a nord-est di Buenos Aires, ai limiti del grande agglomerato urbano della capitale, resa ufficiale il 4 dicembre 2025, ma già nota da una ventina d'anni. Drappo bianco con lo stemma al centro e una cornice rossa e azzurra sui quattro lati. Lo stemma, nella versione modificata nel 1969, presenta nel primo campo, azzurro, la Vergine del Pilar, simbolo di fede dei colonizzatori spagnoli; nel secondo, rosso, una pergamena che rievoca lo storico trattato del Pilar, che nel 1820 pose le fondamenta del sistema federale argentino. Nel terzo, bianco, la croce monumentale che segna l'ingresso alla città; nel quarto, azzurro, la colomba della pace. Al centro c'è la stella federale.


> Argentina >                              > indice città >


MAR DEL PLATA


Bandiera di Mar del Plata, importante porto commerciale e centro turistico balneare assai frequentato sulla costa meridionale della provincia di Buenos Aires. La bandiera a strisce verticali celesti e bianche, ancorché diffusamente riportata, non è ufficiale.


> Argentina >                               > indice città >

BAHIA BLANCA


Bandiera di Bahia Blanca, città costiera situata nel sud della provincia di Buenos Aires, adottata l’11 aprile 2013. Il campo del drappo diviso orizzontalmente in azzurro e verde rappresenta l’orizzonte piatto del luogo, tra cielo e terra. Il motivo bianco-nero intermedio simboleggia la cultura autoctona. Il profilo rosso di una fortezza al centro rievoca le origini della città, nata nel 1828 come struttura strategica (Fortaleza Protectora Argentina) contro la minaccia delle navi brasiliane. L’interno bianco ricorda le sabbie saline della baia che danno il nome alla città; l’ancora, l’ingranaggio, la spiga e la piuma simboleggiano rispettivamente il porto, l’industria, l’agricoltura e la cultura ben rappresentata dalla locale università. Il sole è il consueto segno iconico dell’Argentina.


> Argentina >                                > indice città >