JUJUY
Provincia de Jujuy, 1834


La provincia di Jujuy è la più settentrionale del paese, ai confini con la Bolivia e il Cile. Si formò nel 1834 staccandosi da Salta. Risale a quell'anno una bandiera azzurra con una striscia centrale rossa separata da filetti bianchi. Il disegno è dedotto da un sigillo; sconosciuto il periodo di impiego.

Provincia de Jujuy, dal 1994



La bandiera oggi in uso è stata adottata il 29 novembre 1994. Si tratta in pratica della replica fedele del vessillo che il generale Belgrano fece dipingere nel 1813, un drappo bianco di proporzioni 3/2 con lo stemma adottato per l'Assemblea Costituente, molto simile all'attuale stemma argentino. Il generale donò tale vessillo al comune (cabildo) di San Salvador de Jujuy, che ancora lo conserva gelosamente esposto in una apposita sala nel palazzo municipale.


> Argentina >                                    > indice province >

SALTA
Provincia de Salta, dal 1997


Bandiera della provincia di Salta, nel nord-ovest dell'Argentina, approvata il 5 giugno 1997. Proporzioni 5/7. La stella a sei punte entro l'ovale centrale, caricata dal "sole di maggio", riproduce una decorazione che il governo delle Province Unite assegnò al generale Martín Miguel Güemes, eroe dela lotta per l'indipendenza, difensore del nord-ovest dagli attacchi delle forze realiste. Nell'esercito di Güemes combatterono anche molti gauchos locali, i quali indossavano i caratteristici ponchos rosso bordò. Tale colore è stato scelto per la bandiera di Salta. Le due strisce nere ricorderebbero le liste di lutto che i gauchos posero sui loro ponchos per la morte di Güemes. Le 23 stelline d'oro che circondano l'ovale rappresentano gli altrettanti dipartimenti che formano la provincia.


> Argentina >                                    > indice province >

TUCUMÁN
Provincia de Tucumán, dal 1995


1995-2008


dal 2010
Il 30 ottobre 1995 fu approvata la bandiera della provincia di Tucumán, a sud di Salta. Si tratta di un drappo celeste (proporzioni 2/3) con una croce latina bianca, attestante le tradizioni cristiane della popolazione, con foglie di alloro e di olivo, simboli di giustizia e di pace, e un sole d'oro. Le cifre 1812 e 1816 si riferiscono a due date storiche per la nazione argentina. Il 24 settembre 1812 Manuel Belgrano riportò una decisiva vittoria sulle truppe realiste nella battaglia di Tucumán, e il 9 luglio 1816 delegati provenienti dalle varie province dell'Argentina, riuniti nella città di Tucumán, proclamarono l'indipendenza e, il giorno successivo, adottarono la bandiera nazionale. E proprio la facciata dello storico edificio dove si svolse la riunione figura delineata in giallo-oro davanti alla croce. La bandiera suscitò polemiche soprattutto per la presenza del simbolo cristiano, ritenuto non rappresentativo per l'intera popolazione, e il 3 dicembre 2008 finì per essere abolita. Una nuova bandiera bianco-celeste-bianca è stata approvata il 13 aprile 2010.


> Argentina >                                    > indice province >

SANTIAGO DEL ESTERO
Provincia de Santiago del Estero, dal 1984


Bandiera della provincia situata nell'Argentina settentrionale a est di Tucumán, adottata il 24 settembre 1984 e confermata il 17 aprile 1985. Nel pannello centrale rosso figura un sole incaico giallo-oro con la croce di San Giacomo Minore, patrono della provincia, nella forma di spada relativa all'Ordine cavalleresco di San Giacomo Apostolo. Ai lati strisce nei colori nazionali. Secondo la descrizione legale, il pannello centrale è un quadrato con il lato doppio della striscia celeste. La striscia celeste è larga due volte la striscia bianca e un terzo dell'altezza del drappo. C'è una evidente incongruenza: correggendo doppio con triplo, si ha 1/2 come proporzioni del drappo; mentre sostituendo un terzo con metà si otterrebbe 2/5, valore alquanto sproporzionato in lunghezza.


> Argentina >                                    > indice province >

CATAMARCA
Provincia de Catamarca, dal 2011


La provincia di Catamarca, nel nord-ovest dell'Argentina, il 25 agosto 2011, in occasione del 190° anniversario della sua autonomia, ha presentato la bandiera provinciale, scelta per concorso. Il pannello rosso rappresenta il sangue misto della popolazione, il celeste e il bianco, così come il sole, sono colori e simboli dell'Argentina, il bordo giallo-oro rappresenta la ricchezza culturale locale. Le sedici foglie di olivo corrispondono agli altrettanti dipartimenti della provincia. Proporzioni 1/2.


> Argentina >                                    > indice province >

LA RIOJA
Provincia de La Rioja, dal 1986


Bandiera di La Rioja, provincia situata tra quelle di Cordoba, a est, e di San Juan, a ovest. Drappo bianco-celeste con sbarra rossa, caricato di una corona di rami di alloro, le cui 18 bacche rosse corrispondono agli altrettanti dipartimenti che compongono la provincia. Proporzioni 9/14. La bandiera fu adottata il 14 agosto 1986. Nel corso del secolo XIX la provincia ebbe altre bandiere, delle quali non si conoscono con esattezza il periodo di impiego e/o il disegno.


> Argentina >                                    > indice province >