ARGENTINA - Capitale e città principali

© Roberto Breschi

La Matanza*
Cordoba
Rosario
La Plata
Lomas de Zamora°
Mar del Plata
Quilmes°
Almirante Brown*
San Miguel de Tucumán
Merlo*
Salta
Lanús°
Moreno*
Florencio Varela*
San Martín°
Santa Fe
Tigre*
Corrientes
Avellaneda°
Pilar
Posadas
Santiago del Estero
San Salvador de Jujuy
Bahia Blanca
Resistencia
Indice alfabetico - Almirante Brown*, Avellaneda°, Bahia Blanca, Buenos Aires, Cordoba, Corrientes, Florencio Varela*, La Matanza*, Lanús°, La Plata, Lomas de Zamora°, Mar del Plata, Merlo*, Moreno*, Pilar, Posadas, Quilmes°, Rosario, Resistencia, Salta, San Martín°, San Miguel de Tucumán, San Salvador de Jujuy, Santiago del Estero, Tigre*.

Sono elencate, sia per popolazione.sia in ordine alfabetico, le principali città dell'Argentina con almeno 300mila abitanti. Da notare che molte di esse (più di un terzo) sono state gradualmente assorbite in tutto (°) o in parte (*) nell'agglomerato urbano della Grande Buenos Aires (GBA), che conta oltre 16 milioni di abitanti (nel 2022), circa un terzo della popolazione dell'intero paese. Tali municipalità costituiscono i dipartimenti (partidos) della GBA.
Dal punto di vista vessillologico, tutte le bandiere sono state introdotte dopo il 2000, a parte la capitale (1998). Gran parte di esse sono state scelte per mezzo di concorsi pubblici, confermate ufficialmente o in attesa del decreto. La grafica non presenta caratteristiche uniformi  e anche le proporzioni dei drappi variano (per lo più sono 2/3 e 3/5).

Bibliografia generale - I simboli delle municipalità argentine sono ben documentati in rete. Oltre ai siti generalisti e al FOTW, risultano molto utili anche i siti delle varie municipalità e anche quelli dei giornali (es. Clarin). Per i dati statistici è stato consultato il Calendario Atlante De Agostini 2026.


ROSARIO
Ciudad Autónoma de Rosario




Bandiera di Rosario, la città più popolosa della provincia di Santa Fe, adottata il 10 giugno 2010, bianca con lo stemma al centro. Quest'ultimo risale al 4 maggio 1862, decennale del riconoscimento di città, ma è stato definito in dettaglio solo nel 1957. Di forma ovale, raffigura un paesaggio fluviale che illustra le caratteristiche geografiche, storiche ed economiche della città. Il fiume Paraná, con un veliero e un battello a vapore, e un’ancora  identificano l’importanza di Rosario come porto fluviale. La falce e i covoni di grano e di mais simboleggiano la rilevanza economica dell’agricoltura. Il braccio di Belgrano che si erge da un bastione impugnando la sua bandiera militare, ricorda la data storica del 27 febbraio 1812 in cui per la prima volta il generale alzò il primo vessillo argentino (le versioni più antiche dello stemma mostravano questa data sulla striscia centrale del vessillo). Sullo sfondo il sole dell'Argentina.


> Argentina >                              > indice città >

g
SANTA FE
Santa Fe de la Vera Cruz


Bandiera della città di Santa Fe, circa 170 chilometri a nord di Rosario, capoluogo dell’omonima provincia, approvata nel settembre 2025. La bandiera è stata selezionata tramite un concorso pubblico indetto nel 2023 in occasione del 450° anniversario della città. Colori nazionali con l’azzurro che rappresenta anche i fiumi Paraná e Salado e la laguna di Setúbal, e con il bianco che simboleggia la purezza e la pace. Al centro, il ponte sospeso "Marcial Candioti", iconica struttura cittadina, posto tra rami di alloro uniti da un libro che rappresenta la prima costituzione dell’Argentina, approvata proprio a Santa Fe nel 1853.


> Argentina >                                > indice città >


CORDOBA
Córdoba de la Nueva Andalucía

 

Bandiera della popolosa città di Cordoba, nel centro-nord dell'Argentina, capoluogo dell'omonima provincia e sede della più antica università del Paese fondata dai Gesuiti nel 1613 (per questo la città, come Bologna, è chiamata "la Dotta"). La bandiera è stata adottata il 5 dicembre 2023 in seguito a un concorso pubblico. A detta dell'autore del disegno, lo studente Agustín Luján Díaz, il rosso simboleggia il coraggio e la forza  del popolo di Cordoba, oltre a riferirsi ai popoli nativi che abitavano quella terra; Il bianco rappresenta l'armonico convivere e anche l'importanza della città come centro geografico e strategico; il giallo-oro manifesta la gioia, l'energia e la vivacità della gente di Cordoba. Al centro il sole dei gesuiti, che rappresenta la profonda influenza storica della Compagnia di Gesù in particolare a Cordoba.


> Argentina >                              > indice città >


CORRIENTES
San Juan de Vera de las Siete Corrientes


Bandiera della città di Corrientes, nel nord-est dell'Argentina presso il confine col Paraguay, capoluogo dell'omonima provincia. I colori della bandiera, scelta per concorso e adottata il 29 giugno 2014, sono quelli nazionali ai quali si aggiunge il rosso, simbolo del coraggio e del sangue degli eroi. Sulla striscia bianca, le sette punte di lancia, arma tipica dei nativi Guaraní, alludono alle sette propaggini che si allungano sul fiume Paraná generando altrettante vorticose correnti, e richiamano il nome completo della città, "San Giovanni di Vera delle Sette Correnti" che contiene anche il nome di Juan de Vera y Aragon, fondatore della città nel 1588. Il segno nero sovrapposto al disco solare al tramonto, ricorda l’antica “Croce dei Miracoli”, di legno, eretta dagli spagnoli, protrettrice e simbolo apotropaico della città; il sole è venerato dai Guaraní come la divinità creatrice della luce e dell'universo.


> Argentina >                              > indice città >


SAN MIGUEL DE TUCUMÁN
Tucumán, San Miguel de Tucumán y Nueva Tierra de Promisión




San Miguel de Tucumán, capoluogo della provincia di Tucumán, nel nord-ovest dell’Argentina ha una bandiera non ufficiale che corrisponde a quella della provincia, caricarta dello stemma della città adottato il 7 dicembre 1998. Esso consiste in uno scudo sannitico d’argento con bordo azzurro, su cui figurano, in oro, la scritta 9 luglio 1816, data dell’indipendenza dell’Argentina che fu dichiarata al Congresso di Tucumán, e 13 stelle in ricordo delle tredici province che inviarono i loro rappresentanti al Congresso. Al centro, in nero, la Casa de la Independencia. Lo scudo è coronato dal “sole di maggio” e adornato con rami d’alloro legati da un nastro dai colori nazionali con la scritta semper prima in oro.


> Argentina >                               > indice città >

SALTA
San Felipe y Santiago de Lerma en el Valle de Salta
La bella città di Salta, ai .piedi delle Ande nel nord dell'Argentina, capoluogo dell'omonima provincia, non ha ancora una bandiera. Pertanto gli edifici pubblici espongono la bandiera nazionale e quella provinciale.


> Argentina >                                > indice città >

SAN SALVADOR DE JUJUY
San Salvador de Velazco en el Valle de Jujuy
La città di San Salvador de Jujuy, vicinissima verso nord a Salta, alla confluenza dei fiumi Xibi Xibi e Rio Grande, capoluogo della provincia di Jujuy, non ha una bandiera propria. Per il momento è in uso la bandiera della provincia, replica dello storico vessillo conservato nel municipio, Tuttavia con ordinanza approvata il 12 giugno 2025 è stato deliberato un concorso pubblico per la creazione di una bandiera distintiva per la città.


> Argentina >                                > indice città >