NANTES
Naoned




Bandiera della città di Nantes, porto sull'estuario della Loira e antica capitale della Bretagna storica, oggi capoluogo della regione dei Paesi della Loira. Il drappo ermellinato, inquartato dalla croce nera bretone è in uso dal secolo XVI; in ciascun quarto un numero variabile da una a cinque moscature. Nel corso del XVIII secolo, una croce bianca si sovrappone a quella nera, formando la cosiddetta "croce vuota".






Verso la fine del XX secolo la bandiera di Nantes appare modificata con l'aggiunta nel primo quarto di una nave d'oro con velatura ermellinata, in campo rosso su un mare verde. Si osservano bandiere sia con la croce nera piena, sia con la croce "vuota". La figura del primo quarto è tratta dallo stemma della città. Sigilli risalenti al secolo XIV mostrano una imbarcazione con a bordo il duca di Bretagna; nel 1514 tale sigillo si evolve in uno scudo di rosso al veliero d'oro con il capo ermellinato di Bretagna. La bandiera civica di Nantes non è regolamentata, perciò esiste in diverse varianti nel disegno della nave e nella forma delle moscature.

Bibliografia - Neptunia, 65, 1962 - Internet - P. Rault, Les drapeaux bretons des origines à nos jours, 2006
> Francia >                                    > indice città >

RENNES
Roazhon




Rennes, nel suo periodo d'oro, fu residenza del duca di Bretagna e sede del parlamento bretone. Esistono due differenti modelli di bandiera civica, ambedue derivati dallo stemma, palato d'argento e di nero al capo ermellinato di Bretagna con cinque moscature. Il primo modello consiste in un drappo ermellinato, che è la bandiera antica della Bretagna, caricato del suddetto stemma. D'uso più frequente la bandiera armeggiata; esemplari simili risalgono al XVI secolo. I simboli di Rennes hanno ispirato Morvan Marchal che nel 1923 creò la bandiera della Bretagna.

Bibliografia - P. Rault, Les drapeaux bretons des origines à nos jours, 2006 - D. Kervella, M. Bodlore-Penlaez, Guide des drapeaux bretons et celtes, 2008

> Francia >                                    > indice città >