OMAHA


Bandiera della città principale del Nebraska, Omaha, adottata il 18 marzo 1958. Drappo blu caricato di un emblema costituito dalla rappresentazione indiana in giallo del sole cui si sovrappone un disco rosso attraversato da un carro coperto, simboli dell'eredità culturale delle tribù native e di quella dei pionieri. Proporzioni usuali 7/11.


> Stati Uniti >               > Nebraska >               > indice città >



WICHITA


Bandiera di Wichita, la città più popolosa del Kansas, ufficiale dal 14 giugno 1937. Proporzioni usuali 2/3. Drappo diviso in sei triangoli rossi e bianchi che formano una sorta di gheronato eccentrico. Si sovrappone un disco azzurro bordato di bianco con un emblema bianco che consiste nella rappresentazione indiana del sole.


> Stati Uniti >               > Kansas >               > indice città >



DES MOINES


Bandiera di Des Moines, capitale dello Iowa, ufficiale dal 15 aprile 1974 ma inaugurata il 31 marzo del 1975. Proporzioni 1/2. Le arcate bianche in campo blu scuro rappresentano i tre ponti sul tratto del fiume Des Moines (dal francese: fiume "dei monaci") che attraversa il centro della città. Il pannello trapezoidale presso l'asta conferisce una sorta di prospettiva al disegno.


> Stati Uniti >               > Iowa >                > indice città >



MINNEAPOLIS


Bandiera di Minneapolis, la città più popolosa del Minnesota, sul Mississipi presso la confluenza col fiume Minnesota. Drappo bianco attravestato da un triangolo isoscele blu-reale basato all'asta; il triangolo è caricato di un disco bianco con un edificio di stile classico, una squadra sovrapposta a una ruota d'ingranaggio, un timone e un microscopio, figure simboliche rispettivamente della cultura, dell'industria, delle attività connesse alle acque, della scienza. Adottata il 27 maggio 1955. Proporzioni 2/3, 3/5 e 5/8, tutte riconosciute ufficialmente.


> Stati Uniti >               > Minnesota >                > indice città >