COLUMBUS


1912-1929

Bandiera della capitale dell'Ohio, Columbus, adottata il 12 febbraio 1912 e sostituita nel 1929. Drappo blu con il sigillo della città al centro. Quest'ultimo mostra uno scudo ispirato a quello nazionale ma caricato di un disco con la raffigurazione di una caravella di Cristoforo Colombo, dal quale deriva il nome della città. L'aquila che fa da cimiero allo scudo regge una stella d'oro ed è sormontata dal campidoglio su cui è issata la bandiera americana. Tutt'intorno un cerchio formato da foglie di ippocastano, da due archi di otto stelline d'oro e dal nome della città in caratteri Old English.


dal 1929 (1976)


Bandiera di Columbus adottata il 28 gennaio 1929, in uso. Drappo tricolore giallo, bianco e rosso, con la parte bianca, recante il sigillo, doppia delle altre. Proporzioni usuali 3/5 (ufficiali originarie 10/19). Il sigillo presenta alcuni ritocchi rispetto a quello del 1912; differente la forma dello scudo e la scritta Columbus Ohio portata all'interno del cerchio, ora formato solo dal serto di foglie di ippocastano e da un arco continuo di sedici stelle (che con quella sotto l'aquila ricordano che l'Ohio fu il diciassettesimo stato ammesso nell'Unione nel 1803). Il giallo e il rosso richiamano i colori di Spagna.



La bandiera di Columbus è stata per molti anni dimenticata e, forse, mai alzata fino a circa il 1965, anno in cui apparve sugli edifici istituzionali, ma in versione discordante dalle caratteristiche ufficiali del 1929. Aveva le strisce laterali rossa e blu e quella bianca non doppia delle altre ma di circa 1/3 più larga. Solo nel 1976, bicentenario degli Stati Uniti, fu ripristinata la corretta versione ufficiale.


> Stati Uniti >               > Ohio >               > indice città >



CINCINNATI


Bandiera della città di Cincinnati situata all'estremità sud-occidentale dell'Ohio, proposta nel 1895 ma ufficiale dal 13 giugno 1940. Proporzioni 2/3. Drappo bianco attraversato da tre strisce ondulate azzurre che alludono al fiume Ohio su cui sorge la città. Al centro l'iniziale C di Cincinnati rossa con in cima cinque foglie di ippocastano, pianta simbolo dell'Ohio; all'interno gli elementi del sigillo cittadino (risalente al 1819), la spada, il caduceo e la bilancia, simboli rispettivamente dell'autorità, del commercio e della giustizia, caratteristiche che, unite, giovano ai cittadini, come recita il motto latino Juncta juvant.


> Stati Uniti >               > Ohio >               > indice città >



CLEVELAND


Bandiera di Cleveland, città dell'Ohio settentrionale sul lago Erie, adottata il 24 febbraio 1896. Proporzioni usuali 2/3. Tricolore rosso, bianco e blu con l'emblema civico al centro. Quest'ultimo è diviso in due parti dal nome della città. La parte superiore, delineata in blu, mostra due figure piuttosto confuse: un'incudine sovrapposta a una ruota dentata e un argano con due remi incrociati; esse simboleggiano rispettivamente le industrie e l'attività portuale. Nella parte inferiore, delineata in rosso, appare l'anno di fondazione della città, 1796, all'interno di un serto di alloro. Sotto lo scudo, la scritta Progress & Posperity.


> Stati Uniti >               > Ohio >                > indice città >



MILWAUKEE


Bandiera di Milwaukee, la città più importante a popolosa del Wisconsin sul lago Michigan, adottata il 21 settembre 1954. Drappo azzurro ridondante di figure, scritte e simboli. Una grande ruota dentata, simbolo della vocazione industriale, domina il profilo della città, ove si riconoscono un impianto sportivo, un teatro, edifici governativi, fabbriche e chiese. All'interno della ruota si notano una testa di indiano, una lampada e una mostrina, simboli rispettivamente delle radici indiane della città, della cultura, e delle forze militari. Il profilo frontale di una nave rappresenta la navigazione sul lago Michigan. Presso l'asta, una spiga d'orzo che allude alla fiorente industria della birra e, verso il battente, la data della formazione della città, 1864. In basso, il nome della città in enormi lettere maiuscole giallo-rosse. Proporzioni usuali 2/3 e 3/5.


> Stati Uniti >               > Wisconsin >                > indice città >