ČERNIVCI

          

La bandiera di Černivci, capoluogo dell'omonima provincia, deriva da un vessillo creato nel 1908 in occasione del quinto centenario della città, che all'epoca era compresa nell'impero asburgico. Adottata ufficialmente il 9 ottobre 1992 la bandiera ha subito alcuni ritocchi nel 1997 e nel 2001. Drappo bianco con bordo a triangoli rossi. Al centro lo stemma con la porta della città sormontata da otto pietre d'argento, sotto la quale è posto il tridente con un ornamento d'oro legato con nastro dai colori nazionali; anche lo stemma deriva da quello asburgico (che al posto del tridente aveva l'aquila bicipite). Negli angoli del drappo e ai lati dello stemma figurano ornamenti con foglie e volute, in alto e in basso il nome della città, il motto Spil'nimi zusilliami = "uniti nello sforzo" e la cifra 1408, anno della prima menzione scritta della città. Il retro del drappo è giallo, non ha le scritte e mostra lo scudo azzurro col tridente d'oro al centro. Proporzioni circa 3/4 (esatte 34/45).


> Ucraina >                                    > indice città >


HMELNYCKYJ


Bandiera di Hmelnyckyj, capoluogo dell'omonima provincia, adottata il 29 ottobre 1997 e riconfermata nel 2017. Drappo quadrato, azzurro con sottile bordo giallo. Al centro una rappresentazione del disco solare in giallo, che rimanda agll emblemi medievali della Podolia, regione storica di cui la città è uno dei centri principali. Le tre frecce dentro il disco si riferiscono a una leggenda di un antico cavaliere, Florian, gravemente ferito in battaglia e soccorso dal re di Polonia.


> Ucraina >                                    > indice città >


RIVNE


Bandiera di Rivne, capoluogo dell'omonima provincia, approvata il 17 marzo 1993, in tre strisce azzurro chiaro, verde e bianca, colori che rappresentano bellezza e grandezza, gioia e speranza, innocenza e purezza rispettivamente. In alto, delineato in bianco, lo stemma della città con un tratto di mura con tre archi che simboleggiano i tre principali ingressi alla città. Proporzioni 2/3, con la striscia più sottile verde pari a 1/11 dell'altezza del drappo.


> Ucraina >                                    > indice città >


ŽYTOMYR


Bandiera di Žytomyr, città che fu capitale dell'Ucraina nel breve periodo della prima indipendenza (1918). La bandiera, approvata il 5 settembre 2007, è attraversata da una sottile croce bianca decentrata verso l'asta (a 1/3 della lunghezza) che la divide in quattro campi alternativamente blu e gialli. All'incrocio dei bracci lo stemma della città, che si ritrova anche sulla bandiera della omonima provincia di cui Žytomyr è il capoluogo. Tale stemma raffigura una porta della città, aperta, che ricorda la liberazione dalle orde mongole da parte dei lituani. Proporzioni 2/3.


> Ucraina >                                    > indice città >


ČERKASY


> ingandimento >
Bandiera di Čerkasy, capoluogo dell'omonima provincia, adottata il 26 luglio 1995. Drappo bianco con lo stemma al centro, troncato, con un cosacco d'oro in campo azzurro nella parte superiore, e un cavallo in corsa d'argento in campo rosso in quella inferiore. Lo stemma è accompagnato da un cartiglio col nome della città e contornato da un tipico motivo ornamentale, rintracciabile nei tessuti ricamati della tradizione locale. È rappresentato l'"albero della vita", con tralci di viburno, grappoli e sette - numero magico - grandi fiori: quello in cimiero con il tridente ucraino. Il tutto entro una cornice a volute, nei toni del rosso-violaceo. Proporzioni 1/2.


> Ucraina >                                    > indice città >


SUMY


Bandiera di Sumy, capoluogo dell'omonima provincia, approvata il 25 febbraio 2004. Drappo turchese di proporzioni 2/3; al centro uno stemma d'argento con tre borse da caccia nere con bottone di chiusura d'oro. La bandiera, nonostante sia stata approvata in tempi recenti, ha radici antiche; deriva infatti da un analogo vessillo regimentale degli Ussari di Sumy risalente al 1776, azzurro, quadrato, con uno stemma simile all'attuale.


> Ucraina >                                    > indice città >