PRECARPAZIA

Regione dei Precarpati, Województwo podkarpackie


Bandiera della regione situata nell'angolo sud-orientale della Polonia ai confini con l'Ucraina, adottata il 28 giugno 2000. Proporzioni 5/8, con il pannello centrale pari ai 3/5 del drappo. Lo stemma regionale al centro è partito, con le armi di due regioni storiche che fecero parte della Polonia dal XIV secolo fino alla spartizione del regno alla fine del XVIII secolo: il grifone d'argento in campo rosso del voivodato di Belz e il leone d'oro in campo azzurro del Palatinato Russo (o Rutenia rossa) comprendente le antiche terre (ziemie) di Chełm, Przemyśl, Sanok, Halicz e Leopoli (le ultime due oggi in Ucraina). Sulla linea di partizione la croce patente, simbolo della città capoluogo Rzeszów e della omonima contea.


> Polonia >                                    > indice regioni >

PICCOLA POLONIA
Regione della Piccola Polonia, Małopolska, Województwo małopolskie



Bandiera della regione di Cracovia, parte della antica Polonia Minor da cui prende il nome, adottata il 24 maggio 1999. Proporzioni 5/8 con la striscia centrale pari alla metà delle altre. I colori sono tratti dallo stemma regionale che riproduce l'aquila polacca nella forma in uso a Cracovia (cosiddetta "rinascimentale"), d'argento in campo rosso con becco zampe, rinforzi alari e corona d'oro. Spesso è attribuita alla regione anche una bandiera riservata alle autorità, armeggiata, rossa con la suddetta aquila, ma si tratta ancora di un progetto.


> Polonia >                                    > indice regioni >

SLESIA
Regione della Slesia, Śląsk, Województwo śląskie


La bandiera di questa regione della Polonia meridionale - che nonostante il nome è solo una parte della Slesia storica, oggi divisa tra Polonia e Repubblica Ceca - trae i colori dallo stemma regionale, versione moderna di quello storico, risalente al XIII secolo, l'aquila d'oro in campo azzurro. Adottata l'11 giugno 2001. Proporzioni 5/8 con la striscia gialla pari alla metà delle altre. Esistono progetti per una bandiera riservata alle autorità, non ancora approvati: una versione con in più lo stemma al centro e uno stendardo armeggiato (azzurro con l'aquila d'oro).


> Polonia >                                    > indice regioni >

OPOLE
Regione di Opole, Województwo opolskie





Bandiera della regione situata nell'Alta Slesia, adottata il 28 settembre 2004. Proporzioni 5/8, con la striscia inferiore pari ai 2/7 dell'altezza. I colori sono anche in questo caso tratti dallo stemma regionale adottato il 28 dicembre 2000, altra rielaborazione moderna dell'aquila d'oro in campo azzurro di Slesia del XIII secolo. Tale stemma appare, in generose dimensioni, sulla versione istituzionale della bandiera.


> Polonia >                                    > indice regioni >

BASSA SLESIA
Regione della Bassa Slesia, Dolny Śląsk, Województwo dolnośląskie


2001-2008


dal 2008
La versione originaria della bandiera della Bassa Slesia, regione della Polonia sud-occidentale, approvata nel marzo 2001, portava lo stemma regionale al centro della bandiera nazionale polacca. Il 30 ottobre 2008 essa è stata sostituita da un nuovo modello armeggiato, perchè una norma vieta alle divisioni amministrative di adottare come propri, simboli basati su quelli dello stato. Proporzioni 5/8 in ambedue i casi. Lo stemma, aquila nera in campo d'oro, non coronata, con falce di luna e croce d'argento sul petto, era lo stemma di un ramo locale della dinastia dei Plast, primi re di Polonia, che resse il ducato di Slesia fino al XVII secolo.


> Polonia >                                    > indice regioni >