TEXAS - Città principali

© Roberto Breschi


AUSTIN


Bandiera di Austin, capitale del Texas, adottata il 12 aprile 1919. Proporzioni 2/3. I colori dello stemma al centro del drappo bianco richiamano quelli del Texas; la lampada d'oro sul triangolo azzurro è simbolo di conoscenza e attesta che la città è sede dell'università del Texas. Gli elementi in cimiero sono tratti dalle armi di famiglia di Stephen F. Austin (1793-1836), dal quale la città ha preso il nome, detto "il padre del Texas" per il contributo nella lotta per l'indipendenza dal Messico.


> Stati Uniti >               > Texas >                  > indice città USA >


SAN ANTONIO


1917-1976
Bandiera di San Antonio, seconda città più popolosa del Texas adottata il 25 gennaio 1917 e durata in teoria sino al 1976. Proporzioni 8/11. Mappa del Texas azzurra in campo bianco col nome della città e la sua posizione geografica individuata dall'Alamo, il famoso forte di San Antonio presso il quale il 6 marzo 1836 fu combattuta la battaglia che avrebbe portato all'indipendenza del Texas.


1976-1992


dal 1992

Bandiera di San Antonio, disegnata nel 1933 ma adottata ufficialmente solo nel 1976. Colori texani. La grande stella bianca al centro, comune a diverse altre città del Texas, richiama The Lone Star State, "lo Stato della Stella Solitaria" come è definito il Texas. Al centro della stella appare il forte Alamo. Il 27 agosto 1992 furono eliminate le scritte. Proporzioni 5/9.


> Stati Uniti >               > Texas >                  > indice città USA >


HOUSTON




Bandiera di Houston, principale città del Texas e quarta città degli Stati Uniti. Drappo azzurro medio con la grande stella bianca del Lone Star State, lo "Stato della Stella Solitaria"; al centro della stella il sigillo di stato modificato, sul quale figura una locomotiva, moderna nel 1840 anno dell'adozione del sigillo, che all'epoca anticipava l'arrivo della strada ferrata a Houston. La locomotiva è accompagnata da una stella d'oro e da un aratro, simbolo delle coltivazioni agricole, in particolare del cotone. Sono note diverse varianti della bandiera che riguardano la tonalità dell'azzurro, il disegno e i colori del sigillo e le proporzioni del drappo (circa 3/5 o 1/2).


> Stati Uniti >               > Texas >                  > indice città USA >


FORT WORTH


1968-2004


dal 2004
Bandiera di Fort Worth, città non lontana da Dallas nel nord-est del Texas, sviluppatasi intorno a un antico avamposto militare. Adottata il 4 settembre 1968 la bandiera fu cambiata nel 2004. Proporzioni 4/7. Nella simbologia ufficiale l'azzurro chiaro alludeva alle imprese spaziali che all'epoca erano in forte sviluppo, il bianco rappresentava il canale del Trinity River e il verde la prateria. La sagoma nera centrale richiamava il nomignolo della città Cowtown. Il 6 luglio 2004 è stato adottato un nuovo modello con ancora il profilo bovino, in marrone e più realitico, sormontato dal nome della città in grandi caratteri "rockwell" azzurri.


> Stati Uniti >               > Texas >                  > indice città USA >


DALLAS


1916-1967
Bandiera di Dallas, popolosa città del nord-est del Texas, adottata il 20 marzo 1916. Proporzioni 3/5, rastremata verso il battente e tagliata a coda di rondine. Blu col profilo dello stato in bianco; una stella rossa individua la posizione geografica della città. Ancorché ufficiale, la bandiera è stata alzata di rado e saltuariamente e, infine, sostituita nel 1967.


dal 1967

Bandiera di Dallas, adottata il 13 febbraio 1967 e attualmente in uso. Proporzioni 2/3. Ha i colori del Texas ma di tonalità più scura. Una sottile striscia bianca divide i campi rosso e blu. La grande stella bianca, caricata del sigillo della città, caratteristica comune a molte altre bandiere civiche texane, allude al noto appellativo del Texas, The Lone Star State, "Stato della Stella Solitaria".


> Stati Uniti >               > Texas >                  > indice città USA >


EL PASO


1948-1962


dal 1962
Bandiera di El Paso ("Il Passo"), all'estremo margine occidentale del Texas, che il Rio Grande divide dalla messicana Ciudad Juárez, con la quale forma un agglomerato transnazionale di circa tre milioni di abitanti. La prima versione della bandiera, adottata il 17 giugno 1948, era azzurro chiaro con al centro il sigillo della città delineato in giallo-oro. Modifiche sostanziali furono apportate il 29 marzo 1962. Il sigillo trasformato in un emblema a colori con l'aggiunta di un sole radiante; i nomi della città e dello stato inseriti in un nastro bianco con i risvolti porpora; il colore del drappo cambiato in blu scuro e le proporzioni leggermente ritoccate da 5/8 a 3/5.


> Stati Uniti >               > Texas >                  > indice città USA >