CHIMBOTE


Bandiera della città di Chimbote, sulla costa centro-settentrionale del Perù, alzata per la prima volta nel 1981. Drappo giallo con lo stemma della città. Lo stemma di Chimbote, creato nel 1966, consiste in un triangolo rosso scuro dai lati curvilinei con due pesci stilizzati oro e celeste, disegnati in stile mochico, che alludono alla pesca, importante fonte economica. I due pesci sostengono una mezzaluna nera, che evoca la divinità mochica e simboleggia le ricchezze minerarie. La linea ondulata azzurra rappresenta il fiume Santa, la cui fertile vallata è evidenziata da steli di canna verdi. La bandiera è alzata accanto a quella nazionale e alla "bandiera della  Pace", un drappo bianco con la parola PAZ in grandi caratteri maiuscoli azzurri.


> Perù >                                  > indice città >


TRUJILLO




Bandiera di Trujillo, terza città del Perù per popolazione sulla costa settentrionale, a metà strada tra Chimbote e Chiclayo. Entrata in uso in data imprecisata, reca al centro lo storico stemma municipale assegnato assieme al titolo di città dai sovrani di Spagna Carlo I e Giovanna sua madre il 7 dicembre 1537. I simboli sono ovviamente di carattere spagnolo: la corona, la croce nodosa, le colonne d'Ercole sulle onde bianche e azzurre, l'iniziale K per Karolus e il grifo (metà leone e metà aquila) che sorregge lo scudo.


> Perù >                                  > indice città >


CHICLAYO




Bandiera di Chiclayo, quarta città per numero di abitanti sulla costa settentrionale del Perù, in uso da data imprecisata. Drappo celeste con lo stemma municipale disegnato verso la metà del XX secolo dal poeta e pittore Alfonso T. Marchena. La figura centrale è un tumi d'oro, un coltello cerimoniale appartenente alla cultura Lambayeque, che rappresenta Naylamp, un personaggio della mitologia preincaica, che, venuto dal mare con il suo popolo, avrebbe fondato la città. Affiancano la figura il profilo di uno stabilimento sovrapposto a canne da zucchero alludenti all'economia locale, e un uccello stilizzato sulle onde, riconducibile all'huerequeque, un chiurlo acquatico (Burhinus superciliaris). La croce e lo sfondo celeste, così come il campo della bandiera, alludono alla religione cattolica e all'Immacolata Concezione, patrona della città. Lo scudo è cimato da un cartiglio dai colori nazionali con il motto "Eroica città di Chiclayo".
 

> Perù >                                  > indice città >


PIURA




Bandiera della città di Piura, nel nord-ovest del Perù, non lontano dal confine con l'Ecuador, considerata la prima città fodata da Pizarro. Adottata in data imprecisata, è un tricolore celeste-rosso-giallo con uno scudo al centro. Piura ottene le armi da Carlo I di Spagna il 7 dicembre 1537. Del decreto originale, andato perduto, resta solo la descrizione dello stemma, che negli anni è stato interpretato in modi differenti, fino al ritrovamento nel 1993 di un disegno in un antico codice; lo scudo sulla bandiera è una rielaborazione moderna tratta da tale disegno. In campo azzurro, simbolo di lealtà al re, un castello d'oro sovrastato da una figura alata d'argento che sorregge una bilancia d'oro: si tratta di San Michele le cui iniziali SM in oro figurano al centro dello scudo. Ai lati, sulla bordura rossa due bandiere con la croce, simbolo della cristianità e, in alto una corona d'oro.


> Perù >                                  > indice città >


IQUITOS




Bandiera di Iquitos, principale centro dell'Amazzonia peruviana, in uso da data non nota. Drappo verde con lo stemma della città. Sullo scudo, cimato da un sole nascente, domina una grande croce caricata di un'arma indigena, simbolo dell'incontro tra gli europei e i nativi iquitos dai quali la città prende il nome. In campo azzurro profili di alberi e imbarcazioni moderne e tradizionali a testimonianza che in pratica la città è raggiungibile in superficie solo per via fluviale. Sulla bordura rossa il motto Carpent tua poma nepotes, "I nipoti raccoglieranno i tuoi frutti" tratto dalle Egloghe di Virgilio. Si leggono inoltre il nome della città, della provincia (Maynas) e del Paese di appartenenza.


> Perù >                                  > indice città >