PANAMA - Bandiera della capitale

© Roberto Breschi

PANAMA
Città di Panama, Panamá ciudad





Bandiera della Città di Panama, all'imbocco sul Pacifico dell'omonimo canale, introdotta in data imprecisata. Lo stemma municipale al centro del drappo bianco fu concesso alla città nel 1521 dalla Spagna. Sullo scudo d'oro figurano il giogo e le frecce, simboli dei Re Cattolici, e due caravelle accompagnate dalle stella polare d'argento, che rappresentano gli ardimentosi viaggi dei navigatori verso il nuovo mondo. Lo scudo è incorniciato dalle armi di Castiglia e León ripetute ciascuna otto volte. (Internet - Real Cédula 15 settembre 1521).


< ritorno a Panama <




COSTARICA - Bandiera della capitale

© Roberto Breschi

SAN JOSÉ
San Giuseppe di Costa Rica



Bandiera di San José, capitale della Costarica adottata ufficialmente il 27 aprile 2006. Secondo la simbologia ufficiale, l'azzurro simboleggia il cielo, il verde la speranza e il bianco la trasparenza. Le undici stelle bianche rappresentano gli undici distretti che compongono la municipalità (Canton Central). Proporzioni 3/5. (Internet - Sito istituzionale)



Prima dell'introduzione della bandiera ufficiale di San José, si poteva osservare una bandiera non ufficiale azzurra con bordo rosso caricata di una stella bianca. Trattasi di un vessillo armeggiato, riproducente lo stemma della città risalente al 1904. È usata anche per la provincia di San José.


< ritorno a Costarica <




NICARAGUA - Bandiera della capitale

© Roberto Breschi

MANAGUA
Santiago de Managua





Bandiera ufficiale di Managua, bianca con frangia dorata e stemma al centro coronato alla spagnola e racchiuso in un cerchio con il nome e la data di elevazione al rango di città (24 luglio 1846). Lo stemma, riconosciuto ufficialmente l'11 luglio 1944, risale al periodo coloniale (secolo XVIII) e mostra in campo rosso un leone d'oro che regge con la branca sinistra un globo d'oro. Sul bordo azzurro il titolo di Leal villa de Santiago de Managua, concesso al villaggio nel 1819 da Ferdinando VII per la fedeltà mostrata al trono di Spagna.


< ritorno a Nicaragua <




HONDURAS - Bandiera della capitale

© Roberto Breschi

TEGUCIGALPA
Real de Minas de San Miguel de Tegucigalpa, Tegus





Bandiera di Tegucigalpa, capitale dell'Honduras dal 1880 al posto di Comayagua. Bicolore blu-giallo caricato dello stemma municipale, disegnato in stile aborigeno: La figura centrale è quella di San Michele arcangelo con la bilancia della giustizia e lo scudo crociato, dominante un paesaggio di alberi e colline multicolori. Il tutto è compreso in uno scudo rotondo con ricchi ornamenti floreali. Le iniziali in alto, MR, si riferiscono probabilmente ai luoghi ricchi di giacimenti d'oro e argento detti Reales Minas, sfruttati dagli spagnoli. A San Michele la città è dedicata fin dalle origini (1578) come indica il suo nome completo. (Internet - Notizie da L. de Oyuela, Historia mínima de Tegucigalpa, 1989).


< ritorno a Honduras <