KANSAS CITY


1913-1936
Kansas City, a dispetto del nome, è la principale città del Missouri. È situata sulla riva destra del fiume Kansas, che fa da confine col Kansas, stato al quale appartengono i quartieri (meno estesi e popolati) sulla riva sinistra. È forse la città che ha avuto nel corso della sua storia il maggior numero di bandiere ufficiali. La prima fu adottata il 17 giugno 1913; era a forma di lungo pennone (proporzioni 7/18) azzurro con il nome della città in grandi lettere e il suo sigillo caratterizzato dal motto A Good Place to Live, "Un buon posto per vivere"; al centro del sigillo figurava uno scudetto con cinque stelline in capo e la scritta Incorporated 1850, anno della formazione della città col nome di Town of Kansas.


1936-1944




1944-1972

Una seconda bandiera fu introdotta, piuttosto in sordina, nel 1936. Era divisa in tre strisce uguali azzurra, bianca e azzurra e recava al centro un sigillo non molto dissimile daquello del 1913, ma senza il motto e con undici stelline in capo allo scudetto. Proporzioni 2/3. Il 26 dicembre 1944 fu adottata una nuova bandiera che può essere considerata una modificazione della precedente. La striscia centrale era più sottile e il sigillo sostituito da un emblema caratterizzato da un cuore rosso caricato dalla sagoma nera di un nativo americano a cavallo. Il cuore allude all'appellativo Heart of Nation per la posizione geografica della città nel cuore degli Stati Uniti. Proporzioni usuali 2/3, ufficiali 10/19, come la bandiera nazionale. Sostituita nel 1972.


1972-1992


dal 1992

Bandiera di Kansas City adottata il 7 gennaio 1972. Drappo di proporzioni 2/3 composto da un quadrato bianco e da due strisce verticali rossa e azzurra, di uguale dimensione e separate da una sottile linea bianca. Al centro del quadrato un emblema che ha l'aspetto di due cuori rosso-blu interconnessi, contornati dalla scritta City of Kansas City Missouri in caratteri maiuscoli peculiari. Il 6 dicembre 1992 l'emblema è stato sostituito con l'immagine di una fontana in rosso cangiante in blu, accompagnata dalla scritta City of Fountains/Heart of the Nation/Kansas City/Missouri. In effetti la città è ricca di fontane, seconda forse sola a Roma.


uso corrente

Nonostante la bandiera civica adottata nel 1992 sopra descritta sia ufficiale, quella di uso corrente, apparentemente non ufficiale, è un'altra. Si tratta di un tricolore come quello francese, con l'emblema della fontana in nero sulla striscia bianca.


> Stati Uniti >               > Missouri >                  > indice città >