GIAMAICA - Stendardo reale

© Roberto Breschi

Jamaica, dal 1965



Stendardo personale di Elisabetta II come regina di Giamaica, adottato nell'ottobre 1965. Proporzioni 4/7. Riproduce lo stemma di stato, bianco con la croce rossa caricata dei cinque ananas, dei quali quello centrale non è visibile perché coperto dal monogramma della regina.
 


Bibliografia
Archivio CISV, scheda 136/3


< ritorno a Giamaica <


GIAMAICA - Bandiera della capitale

© Roberto Breschi

KINGSTON





Bandiera della capitale giamaicana, azzurra con lo stemma della città entro un disco bianco. La croce di Sant'Andrea sullo scudo allude alla parrocchia di St. Andrew che dal 1923 costituisce, insieme a quella di Kingston, la capitale. L'ape operaia d'oro, simbolo di laboriosità, è presa dalle armi parlanti di Sir William Beeston, fondatore della città. La torre d'oro ricorda l'antica fortezza di Port Royal, l'antico abitato distrutto dal terremoto nel 1692 sulle cui rovine sorse Kingston. I libri aperti simboleggiano l'istruzione e principalmente l'Università delle Indie Occidentali. I raggi del sole in cimiero rappresentano le dodici province (parrocchie) della Giamaica unite intorno alle due della capitale. Il leone, re (king) degli animali, è il simbolo di Kingston; esso reca una chiave per significare che la città è la "porta" della Giamaica. Il nativo con l'arco è preso dallo stemma dello Stato. Il motto A City which hath Fuondations è tratto dalla Bibbia (lettera agli Ebrei) e significa "Una città che ha buone fondamenta". (Archivio personale, fotografie - Internet)


< ritorno a Giamaica <




BARBADOS - Stendardo reale

© Roberto Breschi

dal 1966



Stendardo personale della regina Elisabetta II come sovrana di Barbados, adottato nel 1966. Proporzioni 8/13. Derivato dallo stemma di stato. Drappo giallo, con il fico barbuto (Ficus barbata), tipico dell'isola, con le fronde azzurre anziché verdi come sullo stemma, e due fiori detti "Orgoglio di Barbados" (Caesalpinia pulcherrima) nei cantoni in alto. La pianta di fico è parzialmente obliterata dal monogramma di Elisabetta.
 


Bibliografia
Archivio CISV, scheda 141


< ritorno a Barbados <




DOMINICA - Bandiera presidenziale

© Roberto Breschi

Commonwealth of Dominica, dal 1978



Bandiera presidenziale in uso dal 1978. Drappo verde scuro con lo stemma di stato al centro. Proporzioni 1/2.
 


Bibliografia
Archivio CISV, scheda 144


< ritorno a Dominica <