BUCARAMANGA


Bandiera della città di Bucaramanga, principale comune di una popolosa area metropolitana nel centro-nord della Colombia, adottata il 4 gennaio 1958. Tre strisce orizzontali, le verdi (la speranza) pari alla metà di quella gialla (la ricchezza). L’emblema centrale rappresenta la trasposizione grafica della descrizione poetica della città: “Sotto l'azzurro del suo cielo, difesa dal sangue generoso dei suoi figli, Bucaramanga è aperta ai quattro orizzonti della patria”.


> Colombia >                                  > indice città >


CÚCUTA
San José de Cúcuta


dal 1928


dal 1988


La bandiera di Cucúta, città presso il confine col Venezuela vicino alla città venezolana di San Cristóbal, apparve il 20 dicembre 1928 in occasione di una manifestazione sportiva (le "olimpiadi nazionali" di Cali) e da allora fu considerata simbolo rappresentativo della città ancorché non ufficiale. È diventata ufficiale il 3 maggio 1988; il relativo decreto prevede la presenza dello stemma al centro. Quest'ultimo, adottato il 3 febbraio 1958, è troncato: nella parte superiore mostra le armi di donna Juana Rangel de Cuéllar, che donò la terra dove nel 1733 fu fondata la città e nella parte inferiore le armi della Grande Colombia del 1821. Sul bordo il titolo concesso alla città nel 1792 da Carlo IV, Muy noble, valerosa y leal villa de San José de Cúcuta.


> Colombia >                                  > indice città >


CARTAGENA
Cartagena de Indias


Bandiera di Cartagena de Indias, città affacciata sulla costa atlantica della Colombia. Simbolo dell'indipendenza nazionale, è la medesima bandiera adottata il 17 novembre 1811 dallo Stato libero di Cartagena e più tardi (1814) dalle Province Unite della Nuova Granada. È anche la bandiera della città di Barranquilla.


> Colombia >                                  > indice città >


BARRANQUILLA


Bandiera di Barranquilla, sulla costa atlantica a nord-est di Cartagena, la stessa adottata il 17 novembre 1811 dallo Stato libero di Cartagena, del quale Barranquilla faceva parte, e più tardi (1814) dalle Province Unite della Nuova Granada. Confermata bandiera della città nel 1910.


> Colombia >                                  > indice città >


SOLEDAD


Bandiera della città di Soledad, pochi chilometri a sud-est di Barranquilla della cui area urbana fa parte, adottata in data imprecisatra (forse nel 1998, nel quarto centenario dalla fondazione della città). Colori tratti dallo stemma municipale, con significato naturalistico (la terra fertile, il cielo).


> Colombia >                                  > indice città >