CALIFORNIA - Città principali

© Roberto Breschi


SAN FRANCISCO


1900-1940


dal 1940
Bandiera di San Francisco, introdotta il 14 aprile 1900, bianca, caricata della figura emblematica della fenice emergente dalle fiamme, simbolo della capacità della città di risollevarsi dalle sventure, accompagnata da un nastro col motto in spagnolo Oro en paz, fierro en guerra. Il 30 dicembre 1940 furono ufficialmente approvate due modifiche: l'aggiunta del nome della città in basso e di un bordura gialla sui quattro lati, che in realtà sostituiva una preesistente frangia dorata spesso applicata al drappo. Proporzioni usuali 3/5.


> Stati Uniti >               > California >                  > indice città USA >


SACRAMENTO


1964-1989
Bandiera della capitale dello stato della California, adottata il 23 gennaio 1964.e sostituita nel 1989. Proporzioni 7/11. Sparse sul campo bianco alcune figurine colorate che ripercorrono la storia della città. Una locomotiva Huntington e un Pony Express per ricordare che Sacramento era il terminal della prima ferrovia transcontinentale americana e la stazione di posta finale nell'Ovest. La corsa all'oro del 1849 è rappresentata da un cercatore intento a vagliare le pepite. Al centro la cupola dorata del Campidoglio sottolinea il ruolo di capitale; alla base della cupola c'è una camelia, il fiore simbolo della città. Non poteva mancare la brutta scritta Sacramento/California.


dal 1989

Bandiera di Sacramento attualmente in uso, adottata il 15 agosto 1989. Proporzioni 1/2. Disegno in stile astratto diametralmente opposto al precedente. Si riconosce la S di Sacramento bianca delimitata da due campi in due differenti tonalità di azzurro che alludono ai due fiumi della città (American e Sacramento). Due aree più piccole simboleggiano in giallo le miniere d'oro e in verde l'agricoltura. City of Sacramento lungo il lato inferiore del drappo.


> Stati Uniti >               > California >                  > indice città USA >


SAN JOSE
San José


1969-1984


dal 1984


Bandiera della città di San Jose, adottata nella sua prima versione il 2 giugno 1969. Drappo bianco di proporzioni 2/3 con cornice gialloblù recante la parte centrale del sigillo e la grande e antiestetica scritta in nero San José, California/Founded 1777. Il 5 giugno 1984 è stata opportunamente introdotta una versione alquanto migliorata: la cornice è stata trasformata in due strisce in alto e in basso, la scritta nera eliminata e le informazioni sul nome e la data di fondazione della città affidate alla riproduzione dell'intero sigillo. Proporzioni 3/5 con la striscia centrale quattro volte le altre. Il sigillo, risalente al 1850, illustra le principali coltivazioni agricole della zona, il grano e la vite.


> Stati Uniti >               > California >                  > indice città USA >


FRESNO


Bandiera di Fresno, ufficiale dal 10 maggio 1962. Proporzioni 3/4. Tricolore; il marrone allude al fertile terreno della Central Valley dove sorge la città, l'azzurro chiaro simboleggia il suo clima sereno e soleggiato, e il verde oliva ricorda la rigogliosa vegetazione che circonda Fresno. La ruota d'ingranaggio e il sole splendente rappresentano rispettivamente l'industria e le risorse energetiche che favoriscono l'agricoltura. Le foglie di frassino al centro esprimono il nome della città (fresno in spagnolo sta per frassino) che è anche (inutilmente) riportato in marrone.


> Stati Uniti >               > California >                  > indice città USA >


LOS ANGELES




Bandiera di Los Angeles, la seconda città più popolosa degli Stati Uniti dopo New York, adottata il 22 luglio 1931. Proporzioni 2/3 (talora anche 3/5). Divisa in tre campi, verde, giallo e rosso (colori messicani e spagnoli), separati da linee a zigzag. Sul giallo centrale è posto il sigillo a colori, costituito da uno scudo inquartato che illustra la storia della città. Nel primo le Stars and Stripes attestano l'appartenenza agli Stati Uniti, e nel secondo l'orso e la stella l'appartenenza alla California. Il terzo attesta la sovranità messicana dal 1822 al 1846 e il quarto, col le armi di Castiglia e León, ricorda il periodo coloniale spagnolo (1542-1821). Lo scudo è posto su un disco giallo con la raffigurazione di tipici prodotti agricoli (uva, olive, arance). Sul bordo, nome e anno di fondazione della città.


> Stati Uniti >               > California >                  > indice città USA >


RIVERSIDE


Bandiera di Riverside, a sud-est di Los Angeles, adottata il 17 gennaio 1967. Proporzioni 5/8. Giallo-blu con il logo della città in blu al centro. Su quest'ultimo è raffigurata una campana con una croce che ricorda le molte missioni spagnole sorte nel primo periodo coloniale lungo il cosiddetto Camino Royal. La figura trapezoidale a segmenti incrociati ("Rain cross") richiama un simbolo dei nativi americani della regione.


> Stati Uniti >               > California >                  > indice città USA >


SAN DIEGO




Bandiera di San Diego, seconda città della California e tra le maggiori degli Stati Uniti per popolazione, situata presso il confine messicano. La bandiera, adottata il 16 ottobre 1934, ha i colori spagnoli rosso e giallo e reca sulla striscia bianca centrale il sigillo della città riprodotto in nero e giallo. Proporzioni 2/3. Il sigillo presenta riferimenti ispanici: le colonne d'Ercole fanno da supporti a uno scudetto con una caravella che ricorda che San Diego fu il primo approdo di una nave spagnola in California (nel 1542, come indica la data riportata sotto il sigillo). Lo scudetto comprende anche un albero di arancio affiancato da due ruote alate ed è cimato da una cella campanaria che ricorda la prima missione. Sul bordo, la definizione della città e il motto Semper vigilans.


> Stati Uniti >               > California >                  > indice città USA >