EINDHOVEN





Bandiera della città di Eindhoven, nel Brabante settentrionale. Fu adottata il 14 ottobre 1927 (riconfermata nel 1994) in due versioni, con e senza stemma nel cantone. Le sei strisce orizzontali rappresentano i villaggi uniti a formare la municipalità, mentre le strisce verticali all'asta si riferriscono alla stessa Eindhoven. I colori sono presi dallo stemma, partito, con il leone rosso di Brabante in campo d'argento e tre corni d'argento in campo rosso, arma parlante della casata Hoorn.


> Olanda >                                      > indice città >


GRONINGA
Groningen


Bandiera della città di Groninga in uso dal 1625, ma mai adottata ufficialmente. Riproduce lo scudetto posto sul petto dell'aquila imperiale che figura sullo stemma della città. Verde e bianco sono colori sassoni.


> Olanda >                                      > indice città >


TILBURG


Bandiera di Tilburg, adottata il 25 marzo 1997. Proporzioni 2/3. La municipalità di Tilburg si è costituita in seguito alla riforma amministrativa del 1997 con l'unione di tre comuni (Berkel-Enschot, Udenhout e Tilburg) che sono simboleggiati dalla divisione della bandiera in tre parti, sia in orizzontale che in verticale. Il giallo e l'azzurro erano presenti sugli stemmi di tutti i tre comuni.


> Olanda >                                      > indice città >


ALMERE


Bandiera di Almere, città del Flevoland sorta di recente (1975) e diventata rapidamente la settima del Paese per numero di abitanti. La bandiera trae i colori dallo stemma introdotto nel 1981, la cui parte centrale è riprodotta nel cantone. La navicella ricorda che la città sorge sul suolo sottratto al mare; il giglio sulla vela è quello della bandiera provinciale, dedicato a Lely, l'artefice del progetto Zuider Zee.


> Olanda >                                 > indice città >