IRLANDA - Capitale e città principali

© Roberto Breschi
Dublino Cork
Galway


DUBLINO
Dublin, Baile Átha Cliath


fino al 1885


dal 1885
Bandiera della capitale della Repubblica d'Irlanda. Adottata in epoca inprecisata, riproduceva lo stemma concesso nel 1607, con le tre porte della città in fiamme. Il significato è incerto, ma sarebbe riconducibile a un assedio subito da Dublino; le fiamme rappresentano probabilmente non un incendio ma un segnale di allarme. Nel 1885 il consiglio cittadino adottò la tradizionale bandiera verde con l'arpa d'oro, con l'aggiunta della vecchia bandiera armeggiata nel cantone. Proporzioni (attuali) 1/2.

Bibliografia - Flags and Signals of All Nations, Hounsell Bros., 1874 - Siebmacher's Wappenbuch, 1878 - Internet
> Irlanda >                                      > indice città >


CORK
Corcaigh






Bandiera della città di Cork, porto sulla costa meridionale dell'Irlanda e seconda città del paese dopo Dublino. I colori bianco-rossi sono quelli della città e dell'omonima contea. Al centro lo stemma, valido sia per la città che per la contea. Fu concesso il 23 agosto 1949 ma deriva da un sigillo cittadino noto almeno dal XVII secolo. Rappresenta l'ingresso del porto delimitato da due torri fondate sulla roccia, con un veliero che sta entrando, in armonia col motto (che non compare sulla bandiera) Statio bene fida carinis, "Sicuro approdo per le navi". Diffuso anche l'uso della bandiera con i soli colori.

Bibliografia - J. Louda, "European Civic Coats of Arms", 1966 - Internet (sito istituzionale)

> Irlanda >                                      > indice città >


GALWAY
Gaillimh




Bandiera della città di Galway, importante porto sulla costa occidentale dell'Irlanda e capoluogo dell'omonima contea, la più estesa del paese dopo quella di Cork. Il drappo ha i colori rosso-bruno e bianco, comuni alla città e alla contea, e può essere pulito o recare al centro le armi civiche. La navicella rappresenta l'importanza dei traffici marittimi, soprattutto verso la Spagna e la Francia; il piccolo scudo con il leone, simbolo locale, è uno degli elementi che differenzia lo stemma cittadino da quello della contea. Il disegno risale al XVI-XVII secolo.

Bibliografia - Internet - Archivio personale

> Irlanda >                                      > indice città >