GUERNSEY
© Roberto Breschi
Sommario. Guernsey, da cui dipende anche l'isola di Alderney, oltre alle vicine Herm e Sark, fa parte delle isole Normanne, nel canale della Manica vicino alla costa francese. Inglesi dal XIII secolo, non fanno parte del Regno Unito ma dipendono, con governi interni autonomi, direttamente dalla Corona. La croce di San Giorgio è l'elemento base delle bandiere.


Balivato di Guernsey, Bailiwick of Guernsey, Bailliage de Guernesey, 1907-1985


Bandiera nazionale e di stato a terra (in mare era prescritta la Red Ensign), ufficiale dal 1907 e riconfermata nel 1936. Sostituita il 13 marzo 1985. La croce di San Giorgio, riportata come bandiera dell'isola da un documento del 1406, ricorda la fedeltà di Guernsey all'Inghilterra anche dopo la riconquista francese della Normandia.


Balivato di Guernsey, Bailiwick of Guernsey, Bailliage de Guernesey, dal 1985


Bandiera nazionale e di stato adottata il 13 marzo 1985. Sulla croce di San Giorgio ne è stata sovrapposta una seconda, gialla, patente alle estremità, tratta dallo stendardo di Guglielmo il Conquistatore, così come figura sul celebre arazzo di Bayeux, riproducente scene della battaglia di Hasting del 1066. Tale scontro, decisivo per il predominio sull’Inghilterra, si concluse con la vittoria dell’esercito normanno, con a capo Guglielmo, sui sassoni.


Balivato di Guernsey, Bailiwick of Guernsey, Bailliage de Guernesey, dal 1985


Bandiera mercantile adottata il 13 maggio 1985. Red Ensign con la croce di Guglielmo il Conquistatore al battente.



ALTRE BANDIERE

Dipendenze minori

> ALDERNEY
Bibliografia
Embl. et Pavillons, 3, 1985 - Flagmaster, 48, 1985 - Flag Bull., 134, 1990


> Indice Europa >              >> Indice generale >>





ALDERNEY
© Roberto Breschi
Sommario. Alderney è la più settentrionale delle isole Normanne. Dipendenza autonoma di Guernsey, ha un suo governo e possiede gli attributi secondari di un vero e proprio stato (bandiera, stemma, moneta, francobolli, sigla auto internazionale ecc.).


The States of Alderney, Aurigny, dal 1906





Bandiera locale concessa nel 1906 da Edoardo VII per il solo impiego terrestre. Corrisponde alla vecchia bandiera di Guernsey (croce di San Giorgio) con un emblema al centro derivato dallo stemma dell'isola risalente al 1745. Il leone di Alderney, d'oro in campo verde con lingua e artigli rossi, reca un ramoscello con tre foglie, altro simbolo di Guernsey (Guernsey sprig) ed è coronato con la corona rossa di Guglielmo I di Normandia. Proporzioni del drappo 1/2. [Vedi anche altre dipendenze minori di Guernsey].


> GUERNSEY

Bibliografia
E.M.C. Barraclough, Flags of the World, varie edizioni - M. Lupant, Su emblemi e vessilli, Pisa, 2002