HRADEC KRÁLOVÉ
Regione di Hradec Králové, Královéhradecký kraj


Bandiera della regione nella Boemia nord-orientale, approvata il 12 giugno 2001, ufficiale dal 21 gennaio 2002. I leoni nei quarti alterni attestano l'appartenenza alla Boemia storica. La lettera G nel secondo quarto è l'emblema del quartiere antico (in tedesco Grätz) della omonima città capoluogo fin dal medioevo; la sua forma è così come è raffigurata nel coro della chiesa dello Spirito Santo di Hradek Králové. La corona d'oro del terzo quarto è in relazione al nome della città e della regione; infatti Hradec Králové = "Castello della Regina".


> Repubblica Ceca >                                    > indice regioni >

PARDUBICE
Regione di Pardubice, Pardubický kraj



Bandiera approvata il 26 aprile 2001, ufficiale dal 14 agosto successivo. Il leone boemo del primo quarto e l'aquila scaccata morava del secondo, sono in relazione al fatto che la regione di Pardubice si estende nella parte orientale della Boemia ma comprende anche alcuni territori moravi. La fortificazione del terzo quarto richiama la storia locale, ma al contempo è aperta sul mondo di oggi; la lira sull'architrave vuol celebrare la tradizione musicale della regione, patria di celebri compositori, come Bedřich Smetana e Bohuslav Martinů. Il cavallo dimezzato dell'ultimo quarto riproduce lo stemma dell'omonimo capoluogo regionale e allude a un episodio del 1158, quando un principe locale al seguito del Barbarossa, durante l'assedio di Milano, ebbe il proprio cavallo diviso a metà dalla chiusura improvvisa della saracinesca di una porta della città.


> Repubblica Ceca >                                    > indice regioni >

VYSOČINA
Regione delle Alture, Kraj Vysočina


Bandiera della regione delle Alture (questo il significato del nome cèco), situata in parte nella Moravia occidentale e in parte nella Boemia orientale, come attestano l'aquila scaccata e il leone nei quarti alterni. Approvata il 20 novembre 2001, ufficiale dal 22 aprile 2002. Il riccio è l'arma parlante della città capoluogo Jihlava, il cui nome significa appunto "porcospino". Nel terzo quarto un ramo ricco di bacche di sorbo selvatico, albero-simbolo della regione.


> Repubblica Ceca >                                    > indice regioni >

MORAVIA MERIDIONALE
Jihomoravský kraj

 
Bandiera approvata il 6 novembre 2003 e ufficiale dal 5 marzo 2004. È la regione di Brno, la seconda città della Repubblica Ceca, il cui stemma è riprodotto nel secondo quarto. L'appartenenza alla Moravia storica è mostrata dalle aquile scaccate in ambedue le versioni, antica e moderna. Il grappolo d'uva del terzo quarto è simbolo riconosciuto dell'intera regione.


> Repubblica Ceca >                                    > indice regioni >

OLOMUC
Regione di Olomuc, Olomoucký kraj


La regione di Olomuc si trova nel nord-ovest della Moravia ma comprende anche territori della Slesia storica. Lo testimoniano le due aquile della metà superiore della bandiera, approvata il 24 aprile 2001 e ufficiale dal 14 agosto successivo. La banda ondulata del terzo quarto rappresenta la Morava. Le lettere dell'ultimo quarto sono le iniziali del motto latino Senatus Popolusque Olomucensis e sono tratte dallo stemma dell'omonimo capoluogo della regione, città sorta sopra un forte romano (Mons Julii) dell'età imperiale.


> Repubblica Ceca >                                    > indice regioni >

ZLÍN
Regione di Zlín, Zlínský kraj


Bandiera approvata il 12 settembre 2001, ufficiale dal 21 gennaio 2002. La regione, come attesta l'aquila scaccata, si estende in Moravia, ai confini con la Slovacchia, e fu terra di apostolato dei santi Cirillo e Metodio, come è ricordato dal libro sacro con croce patriarcale del secondo quarto. Le asce, il grappolo e la lama d'aratro del terzo quarto alludono rispettivamente alla zona montuosa e ricca di boschi della regione, a quella collinare coltivata a vite e alla fertile pianura della Moravia slovacca. La stella a otto punte è presa dallo stemma della omonima città capoluogo.


> Repubblica Ceca >                                    > indice regioni >

MORAVIA-SLESIA
Moravskoslezský kraj


Bandiera adottata il 28 marzo 2002 e resa ufficiale il 9 gennaio 2003. L'aquila nera in campo giallo del primo quarto attesta che la regione comprende quasi tutta la Slesia storica appartenente alla Repubblica Ceca, unitamente a una parte di territorio moravo (aquila scaccata del secondo quarto). Il cavallino bardato e la rosa araldica del terzo quarto sono presi dallo stemma di Ostrava, capoluogo regionale e terza citta cèca. L'ultimo quarto riunisce i colori bianco e rosso di Opava e l'aquila d'oro in campo azzurro di Tesín; le due città furono le capitali di due principati medievali.
 

> Repubblica Ceca >                                    > indice regioni >