FIANDRE OCCIDENTALI
Provincia delle Fiandre Occidentali,
Provincie West-Vlaanderen, Province de Flandre Occidentale






La bandiera tradizionale armeggiata, quadrata, è uguale allo stemma regionale risalente al 1816: La prima metà gheronata, azzurra e gialla, con scudetto rosso al centro; la seconda, con il leone di Fiandra, nero, armato e linguato di rosso in campo giallo. Sopra il padiglione dello stemma nazionale è la terza bandiera a sinistra (destra araldica) a contare dal centro. Accanto a questo vessillo tradizionale, il 27 maggio 1997 è stata adottata una bandiera ufficiale. Essa riproduce, su un drappo di proporzioni 2/3, la prima metà del vessillo armeggiato.


> Belgio >                                    > indice province >

FIANDRE ORIENTALI
Provincia delle Fiandre Orientali, Provincie Oost-Vlaanderen, Province de Flandre Orientale


Bandiera armeggiata tradizionale. A parte le proporzioni del drappo (quadrato) e le diversa resa artistica della figura del leone, è la stessa bandiera della regione e della comunità fiamminga (vedi). È il secondo vessillo a sinistra (destra araldica) a partire dal centro sopra lo stemma nazionale del Belgio


1996-1998, non ufficiale


dal 1998

La decisione del consiglio regionale di adottare una bandiera ufficiale risale alla metà degli anni '90. Il modello originale non incontrò il gradimento delle autorità, a quanto sembra a causa del disegno del leone, considerato troppo stilizzato e, soprattutto, perché aveva solo tre artigli per zampa; il 21 marzo 1996 il disegno fu ufficialmente respinto, ma il suo autore (F. Broose) non si sarebbe mostrato disponibile a cambiarlo. La bandiera restò comunque in uso non ufficiale fino al 14 dicembre 1998, quando fu approvato il modello ufficiale, con la figura corretta: quattro artigli per zampa e la tipica esasperazione araldica della figura dei leoni belgi. Le quattro linee bianche rappresentano i fiumi che attraversano il territorio della regione e la più larga di esse si riferisce alla Schelda. Proporzioni 2/3. (Gaceta de Banderas, 34 e 36, 1997)
 

> Belgio >                                    > indice province >

ANVERSA
Provincia di Anversa, Provincie Antwerpen, Province d'Anvers


Bandiera tradizionale armeggiata, quadrata, in uso da epoca imprecisata. Riproduce lo stemma provinciale, partito; nella prima metà vi compaiono le armi di Anversa, un castello con tre torri accompagnato da due palmi di mano, il tutto d'argento in campo rosso, al capo dell'Impero (aquila bicipite nera in campo oro). L'altra metà mostra le armi della signoria dei Malines, coi i tre pali rossi in capo oro sui quali è posto uno scudetto con un'altra aquila imperiale; la striscia in basso d'argento al palo azzurro, si riferisce alle armi della signoria di Turnhout. È l'ultima bandiera a sinistra (destra araldica) sopra il padiglione dello stemma nazionale.


1928-1997


dal 1997

Il 26 ottobre 1928 fu adottato per la provincia di Anversa un tricolore giallo, rosso e bianco a strisce verticali. In teoria, questa fu la bandiera ufficiale fino al 1997; in realtà fu presto dimenticata, nettamente oscurata dal vessillo armeggiato sopra descritto. I colori richiamavano quelli delle città di Anversa e Malines, mentre quelli di Turnhout erano assenti. Il 7 gennaio 1997 è stata adottata la nuova bandiera provinciale con 24 scacchi che riassumono i colori di Anversa (bianco-rosso), di Malines (giallo-rosso) e di Turnhout (azzurro-bianco). Proporzioni 2/3. (Gaceta de Banderas, 38, 1997)
 

> Belgio >                                    > indice province >

LIMBURGO
Provincia del Limburgo, Provincie Limburg, Province de Limbourg





La bandiera armeggiata del Limburgo, che sopra lo stemma nazionale è la seconda a destra (sinistra araldica) a partire dal centro, porta il leone dello stemma adottato nel 1817, rosso armato e linguato d'oro e con coda doppia, in campo d'argento. Lo stesso leone è presente sulla bandiera ufficiale adottata l'8 maggio 1996 e confermata dal governo regionale fiammingo il 29 ottobre successivo; in più, è caricato di uno stemma a strisce orizzontali gialle e rosse, che è quello dell'antica contea di Looz, che corrispondeva approssimativamente all'attuale territorio del Limburgo belga.


> Belgio >                                    > indice province >