FLORIDA - Città principali

© Roberto Breschi


JACKSONVILLE


1914-1976
Bandiera della città di Jacksonville, all'estremità nord-orientale della Florida, adottata il 21 gennaio 1914 e sostituita nel 1976. Proporzioni 3/5. Tra due pilastri rossi d'ingresso alla città muove un grande nastro verde che ne reca il nome e si sovrapopone a due ramoscelli in fiore di poinsettia (la "stella di Natale", Euphorbia pulcherrima). Nell'angolo in basso all'asta una versione modificata del sigillo, con la figura di Andrew Jackson, sesto presidente degli Stati Uniti, dal quale la città ha preso il nome.


dal 1976

Bandiera di Jacksonville attualmente in uso, adottata il 9 marzo 1976 e alzata per la prima volta il 1° ottobre successivo. Proporzioni 2/3. Nella metà superiore, al centro di un sole con trenta raggi d'oro, si staglia l'immagine di Andrew Jackson, la medesima del sigillo, che riproduce la statua equestre del presidente situata a New Orleans. Nella metà inferiore, la mappa della contea di Duval e la definizione della città. Colori solari che alludono all'appellativo della Florida, The Sunshine State.


> Stati Uniti >               > Florida >                  > indice città USA >


ORLANDO


Bandiera di Orlando, popolare città della Florida centrale, punto focale di un'area metropolitana con oltre due milioni di abitanti e una delle mete turistiche più ambite dagli americani. Anche la bandiera, adottata il 2 giugno 1980, mostra una delle principali attrattive locali, la spettacolare fontana del parco del lago Eola, con vista sui retrostanti grattacieli. Proporzioni circa 5/7.


> Stati Uniti >               > Florida >                  > indice città USA >


TAMPA



Bandiera di Tampa, città sulla costa occidentale della Florida, con area metropolitana di oltre due milioni di abitanti. Bandiera peculiare nella forma e nel disegno. Proporzioni circa 3/5, rastremata verso il battente intagliato a zigzag. I colori delle varie strisce intersecantisi, rimandano, oltre che alla bandiera americana, anche ai vessilli delle nazioni europee di provenienza degli immigranti che si stabilirono nella zona, Regno Unito, Francia, Spagna e Italia. È presente il sigillo della città su cui figura il "Mascotte", un veliero di proprietà di H.B. Plant che collegava Tampa, Key West e l'Avana, permettendo agli operai dei sigarifici di spostarsi gratuitamente da una fabbrica all'altra di Florida e Cuba.


> Stati Uniti >               > Florida >                  > indice città USA >


MIAMI




Bandiera di Miami, nel sud della Florida (contea di Dade), adottata il 13 novembre 1933. Proporzioni 2/3. Incerto il motivo della scelta dei colori. Si ritiene che l'arancio rappresenti l'omonimo frutto e il verde la lussureggiante vegetazione locale. La striscia bianca ospita il sigillo della città, anch'esso reso nei colori arancio e verde.


> Stati Uniti >               > Florida >                  > indice città USA >