CILE - Capitale e città principali

© Roberto Breschi
Concepción
La Serena
Coquimbo
Iquique

In genere le città del Cile possiedono stemmi ufficiali spesso risalenti all'epoca coloniale, concessi dai sovrani spagnoli. Rare le bandiere civiche adottate ufficialmente, anche se molte città ne alzano di tradizionali, spesso caricate dello stemma. Di grandi città come Antofagasta, Temuco o Puente Alto (la più popolosa municipalità dell'area metropolitana della capitale dopo Santiago) non si conoscono bandiere.

Bibliografia generale - Essenzialmente internet - Rodolfo Manzo G. "Los verdaderos emblemas patrios de Chile 1810-2010" (e-book) p. 129-143 - Altri eventuali riferimenti alle singole voci.


SANTIAGO DEL CILE
Santiago de Chile




Bandiera della capitale cilena in uso da epoca imprecisata, azzurra e gialla con lo stemma della città al centro. Lo stemma è d'argento al leone al naturale armato di spada, e reca un largo bordo azzurro con sette conchiglie d'oro. Fu concesso con decreto reale del 5 aprile 1552 da Carlo I di Spagna e ha sempre rappresentato la città tranne che per cinquant'anni, dal 1863 al 1913. La corona, il leone, le conchiglie sono simboli che celebrano la madrepatria; in particolare le conchiglie rimandano a San Giacomo di Compostella, da cui la città ha mutuato il nome, e ai pellegrinaggi giacobei.


> Cile >                                  > indice città >


SAN BERNARDO




Bandiera della città di San Bernardo, municipalità compresa nell'area metropolitana di Santiago, adottata in data non nota. Tricolore celeste-giallo-rosso caricato dello stemma municipale, creato nel 1958. Scudo inquartato; le due scacchiere bianco-rosse nei quarti alterni simboleggiano gli eserciti dei libertadores schierati contro i realisti nella battaglia di Maipo (1818), decisiva per l'indipendenza del Cile. Le colline sullo sfondo della campagna verde solcata da corsi d'acqua nel campo d'oro del secondo quarto rappresentano i cerros de Chena a ovest dell'abitato. L'albero con la lupa in campo d'oro del terzo quarto è preso dal blasone di famiglia di Domingo Eyzaguirre, fondatore della città. Lo scudetto rosso centrale con tre stelle d'oro e corona d'alloro, cimato dalle tre piume nazionali, è un omaggio a Bernardo O'Higgins, padre della Patria.


> Cile >                                  > indice città >


VALPARAÍSO




Bandiera della città di Valparaiso - storico porto un centinaio di chilometri a nord-ovest della capitale e "patrimonio dell'umanità" dal 2003 - in uso da data imprecisata. Lo stemma al centro del drappo azzurro-rosso fu adottato dal cabildo della città Il 28 novembre 1811 dopo che per decreto del re di Spagna del 9 marzo 1802, Valparaiso aveva ottenuto il titolo di "nobilissima e illustrissima città" con l'autorizzazione a fregiarsi di uno stemma e di uno stendardo. Vi appare la Vergine Maria, patrona della città sopra un castello, memoria dell'antica piazzaforte; lo scudo è sorretto dall'aquila di San Giovanni, simbolo dei Re Cattolici. (Gli attuali disegni ufficiali di stemma e bandiera, con notizie, sono pubblicati in Ilustre Municipalidad de Valparaíso - Manual de normas corporativas, 2010).


> Cile >                                  > indice città >


VIÑA DEL MAR


Bandiera di Vina del Mar, municipalità subito a nord di Valparaiso, in uso da data imprecisata. La città  è una rinomata stazione balneare e la bandiera ne dà perfattemente conto. Il giallo rappresenta la spiaggia sabbiosa e il disegno arancione evoca un ombrellone visto dall'alto. L'azzurro è il mare e il bianco ricorda la leggera spuma formata dalle onde che lambiscono la spiaggia. (Archivio personale: fotografia).


> Cile >                                   > indice città >


PUERTO MONTT


Bandiera di Puerto Montt, in fondo al golfo Corcovado nel Cile meridionale, presentata il 12 febbraio 1975. Il triangolo verde rappresenta le pampas e le foreste intorno alla città, l'azzurro il mare che la bagna. La larga banda bianca fa da contrasto al profilo di una barca nera, omaggio ai pescatori e alle vittime del mare. Azzurro, bianco e verde sono anche i colori tradizionali della Patagonia. Proporzioni del drappo circa 3/5 (esattamente 31/50, corrispondenti alla sezione aurea).


> Cile >                                  > indice città >