OSHAWA




Bandiera di Oshawa, sul lago Ontario, una cinquantina di chilometri a est di Toronto, adottata il 4 novembre 1974. Drappo azzurro con lo stemma municipale al centro circondato da un doppio cerchio formato da trenta petali di rosa (quindici bianchi e altrettanti gialli) che alludono al fiore simbolo ufficiale della città. Lo stemma è giallo, attaversato da una larga striscia rossa orlata di bianco che rappresenta il lago. Sulla parte superiore un ingranaggio per l'industria e su quella inferiore le foglie d'acero per il Canada. Sulla striscia rossa tre simboli per i collegamenti locali: un vascello per il porto sul lago Ontario, una ruota alata per le strade e le ferrovie, un uccello in volo per l'aeroporto. Lo scudo è cimato da un castoro, simbolo nazionale, e accompagnato da un nastro con il motto Labour and Prosper. Proporzioni 1/2.


> Canada >                                  > indice città >


SAINT CATHARINES


fino al 1979




dal 1979
La prima bandiera della città di St. Catharines, a est di Hamilton presso le cascate del Niagara, era bianca con al centro lo stemma. Lo scudo è inquartato da una croce d'oro; il veliero e il battelo a vela e vapore, disegnati in nero sui due quarti bianchi simboleggiano l'importanza delle vie d'acqua per l'economia locale. La cornucopia d'oro in campo azzurro del secondo quarto rappresenta l'abbondanza dei raccolti grazie alla fertilità dei dintorni della città; la macina di molino nel terzo quarto attesta l'importanza dell'industria molitoria. Lo scudo è posto entro un'elaborata cornice d'oro ed è cimato da un alveare con sette api ronzanti, simbolo dell'industriosità dei cittadini, virtù ribadita dal motto in basso Industry and Liberality. La bandiera fu modificata nel 1979: furono aggiunte ai lati due strisce verde-erba, alludenti all'appellativo di "città giardino" di Saint Catharines. Al centro resta lo stemma, in versione semplificata, ma con gli stessi elementi simbolici. Proporzioni 1/2.


> Canada >                                  > indice città >


WINDSOR





Windsor (Ontario) è la città più meridionale del Canada, situata subito a sud di Detroit (Michigan), da cui è divisa solo dalla frontiera internazionale. La sua bandiera, adottata il 22 marzo 1971, è azzurra, divisa in due triangoli da una striscia diagonale bianca che rappresenta il fiume Detroit che segna il confine con gli Stati Uniti. In alto all'asta un emblema circolare con la W di Windsor, una ruota dentata per l'industria, una piccola foglia d'acero per il Canada e una rosa, per l'appellativo di Windsor, "la città delle rose"; sul bordo, il nome e l'anno di fondazione della città, con fronde di alloro che celebrano il suo glorioso passato. Una rosa rossa è rappresentata da sola anche in basso al battente. Proporzioni 1/2.


> Canada >                                  > indice città >


MARKHAM


ufficiale, dal 1990


in uso corrente, da c. 1982
Bandiere della città di Markham, compresa nell'area urbana della Grande Toronto. La prima, adottata il 21 dicembre 1990 è armeggiata. Una linea spezzata divide il drappo in due parti, verde e giallo-oro, rispettivamente per l'agrcoltura e l'industria. Sul verde, un sole d'oro, simbolo del dinamico sviluppo della città, affiancato da quattro rose di York, la città inglese che ha dato il nome alle regione che comprende Markham. Sul giallo nove strutture color porpora che rappresentano i chips dei calcolatori e attestano l'alta tecnologia delle industrie locali. Sebbene ufficiale, tale bandiera non ha incontrato le simpatie dei cittadini che continuano a usare quasi esclusivamente la vecchia bandiera introdotta nel 1982. Essa è azzurra col sigillo al centro su cui figura la foglia d'acero caricata da un castoro giallo-oro. Le date che compaiono rappresentano altrettante tappe nella storia della città, dal primo embrionale governo locale (1850), all'ottenimento della qualifica di "village" (1872), allo statuto di "town" (1971), alla promozione a "city" (2012). Proporzioni 3/5.


> Canada >                                  > indice città >


VAUGHAN


Bandiera della città di Vaughan, compresa nell'area urbana della Grande Toronto, adottata il 2 maggio 1988. Drappo bianco con un emblema che mostra la foglia d'acero del Canada, dalla quale si dipartono verso l'alto quattro raggi azzurri che formano l'iniziale "V" e simboleggiano i quattrro comuni riuniti nella municipalità di Vaughan. Proporzioni 1/2.


> Canada >                                  > indice città >