WINNIPEG




Bandiera di Winnipeg, capitale del Manitoba, adottata il 1° ottobre 1975. Drappo azzurro e giallo - colori che stanno per il cielo limpido sopra la prateria e per le grandi estensioni coltivate a grano - posti in diagonale e divisi da un listello bianco. Al centro lo stemma entro in un disco bianco. Lo scudo mostra in campo verde il fiore tipico della prateria, una specie di croco (Pulsatilla patens) e, in capo, tredici stelle d'oro in campo azzurro che rappresentano i tredici distretti che formano la municipalità. Sopra lo scudo la struttura superstite di Fort Garry, un avamposto della Compagnia della Baia di Hudson, ora inglobato nell'abitato. Sui due cartigli, il nome della città e il motto latino Unum cum virtute multorum, "Uno solo con il contributo di molti". Proporzioni 1/2.
 

> Canada >                                  > indice città >


REGINA


c.1986-1992


dal 1992
Bandiera di Regina, capitale del Saskatchewan, approvata verso il 1986. Proporzioni 1/2. Drappo porpora recante al battente un disco giallo-arancio contornato di bianco e caricato da una corona stilizzata bianca. I colori sarebbero ispirati da quelli degli spettacolari tramonti caratteristici del luogo. La corona richiama il nome della città, datole nel 1883 dalla moglie del governatore del Canada, principessa Luisa, in onore di sua madre, la regina Vittoria. Il 29 giugno 1992 la bandiera fu sostituita da un nuovo modello azzurro e giallo, con una corona reale presso l'asta. Proporzioni 5/8 con il pannello azzurro doppio di quello giallo. I colori sono associati al cielo limpido sopra la prateria e ai campi di grano maturo. La corona anche in questo caso è collegata al nome della città.


> Canada >                                  > indice città >


EDMONTON


Bandiera di Edmonton, capitale dell'Alberta, adottata il 12 dicembre 1966 e più volte ritoccata. Colori azzurro e bianco, disposti secondo il "palo canadese". Proporzioni 1/2. Al centro lo stemma della città con lo scudo porpora con una ruota alata e un covone di grano, ambedue d'oro, simboli rispettivamente dell'industria aeronautica locale e dell'agricoltura, separati da una linea ondulata che rappresenta il fiume North Saskatchewan. Il capo dello scudo mostra un sole d'oro all'orizzonte in campo azzurro. Un esploratore e la dea della sapienza, Atena, sostengono lo scudo, dietro il quale è posto uno scettro d'oro che attesta il ruolo di capitale di Edmonton. Su due nastri il nome della città e il motto Industry, integrity, progress.


> Canada >                                  > indice città >


CALGARY


fino al 1983




dal 1983

Una bandiera di Calgary, prima città dell'Alberta e terza del Canada per popolazione, era entrata in uso in una data imprecisata posteriore al 1965. Era bianca con un pannello rosso all'asta recante un disco per metà nero e per metà rosso caricato dello stemma della città delineato a colori invertiti. Intorno al disco l'iniziale C nera. Sulla parte bianca la scritta CALGARY in nero tra due foglie d'acero. Proporzioni 1/2 col pannello rosso la metà di quello bianco. Il 3 ottobre 1983 è stata adottata una nuova bandiera, rossa con bordi superiore e inferiore bianchi. Sul campo rosso appare ancora l'iniziale C di Calgary accompagnata da un cappello da cowboy, che allude al celebre rodeo Calgary Stampede che si svolge ogni anno a luglio. Il cappello ricorda anche il White hat che viene dato in omaggio agli ospiti illustri in segno di benvenuto. Proporzioni 1/2.


> Canada >                                  > indice città >


VICTORIA




Bandiera di Victoria, capitale della Columbia Britannica, adottata in data non nota. Drappo celeste con lo stemma della città concesso nel 1962. Proporzioni 1/2. Lo scudo, posto sull'isola dove sorge la città, è caratterizzato dalla "V" di Victoria; il triangolo rosso rappresenta la città stessa, protesa sul mare azzurro con il bianco delle spuma delle onde. La corona onora la regina Vittoria, di cui la città porta il nome. Due angeli con rami di lauro tengono lo scudo. In cimiero l'occhio di Dio e la colomba della pace. Sul cartiglio il motto Semper liber che richiama lo storico privilegio di porto franco di Victoria.


> Canada >                                  > indice città >


VANCOUVER


Bandiera di Vancouver, prima città della Columbia Britannica, nota dal 17 maggio 1983. Le strisce azzurre ondulate attestano l'importanza del porto di Vamcouver, sulla costa mreidionale della provincia. L'area verde rappresenta la città stessa e le foreste che la circondano. Sullo scudetto giallo un'ascia, un remo e una corona murale, simboli rispettivamente dell'industria del lengame, delle attività marittime e dell'autorità istituzionale cittadina. Proporzioni 1/2.


> Canada >                                  > indice città >