SANTA CRUZ
Città di Santa Cruz de la Sierra - Dipartimento di Santa Cruz


Bandiera della città di Santa Cruz de la Sierra e del dipartimento di Santa Cruz, il più esteso della Bolivia ai confini col Brasile e il Paraguay, teatro di ripetute insurrezioni indipendentiste (vedi). Decretata il 24 luglio 1864, la bandiera ha i colori della natura, della speranza e della giovinezza (verde), e della purezza e della nobiltà d'animo (bianco).


> Bolivia >                                  > indice città/dipartimenti >


COCHABAMBA
Città di Cochabamba - Dipartimento di Cochabamba


Bandiera della città e del dipartimento di Cochabamba, nella Bolivia centrale. Ha origini storiche; drappi completamente celesti furono infatti alzati nel 1809 durante la lotta per l'indipendenza dell'Alto Perù, in particolare dalle valorose donne di Cochabamba, le cosiddette Heroínas de la Coronilla de San Sebastián. Secondo l'opinione corrente il color celeste chiaro rappresenta l'ansia di libertà della popolazione locale.
 

> Bolivia >                                  > indice città/dipartimenti >


TRINIDAD / BENI
Città di Trinidad - Dipartimento del Beni


La bandiera di Trinidad è un po' diversa da quella completamente verde del dipartimento del Beni di cui la città è il capoluogo. Riconosciuta ufficialmente il 5 ottobre 2006. Ha un cantone rosso che simboleggia il sangue versato dai nativi moxeños dell'Amazonia boliviana. Secondo l'ordinanza municipale anche la croce giallo-oro rappresenta il popolo beniano, e i tre "corni" posti alle estremità dei bracci sono il segno "della forza, del potere e del trionfo del crocifisso". Proporzioni 3/5.






La bandiera del dipartimento del Beni, attraversato dal fiume omonimo nel nord del paese, è completamente verde. Il colore è associato alla natura e al paesaggio della regione, oltre che alla simbologia tradizionale (la speranza, la giovinezza, la fertilità, ecc.). È anche riportata una versione non ufficiale della bandiera con otto stelle d'oro poste in cerchio che rappresentano l'integrazione e l'unità di intenti delle otto province del dipartimento.


> Bolivia >                                  > indice città/dipartimenti >


PANDO
Dipartimento di Pando


Bandiera del dipartimento di Pando, il meno abitato della Bolivia, situato tra quello del Beni e lo stato brasiliano dell'Acre. Disegnata nel 1938 è stata ufficialmente riconosciuta il 26 agosto 1992. Simbologia convenzionale dei colori; il bianco sta per la purezza e la lealtà della popolazione e il verde per la ricchezza delle foreste dell'Amazonia boliviana.
 

> Bolivia >                                  > indice città/dipartimenti >