ALBANIA - Capitale e città principali

© Roberto Breschi
Tirana Durazzo
Elbasan
Bibliografia generale - Internet  (Siti municipali - Vari)


TIRANA




Bandiera della capitale albanese. Azzurra con al centro lo stemma adottato insieme alla bandiera il 14 novembre 2000. Lo stemma è partito. La torre d'argento in campo rosso raffigurata nella prima metà riproduce la Torre dell'Orologio, significativo monumento della ctttà, costruita nel 1822. La seconda metà è costituita dalle armi della famiglia Skuraj, che governò la città tra il XIV e il XV secolo. Lo scudo è sormontato da corona turrita.


> Albania >                                      > indice città >


DURAZZO
Durrës


Bandiera del principale porto del paese, azzurra con al centro l'emblema della città approvato il 5 giugno 1995. Esso simboleggia tre importanti momenti storici di Durazzo. Il periodo romano è rappresentato dalla nave liburna (raffigurata anche sulle monete albanesi). La merlatura dello scudo ricorda le fortificazioni erette nel V-VI secolo dall'imperatore Anastasio I di Bisanzio. Il leone era il simbolo di Karl Topia, sotto il quale la città conobbe un breve periodo di indipendenza (1383-1392).


> Albania >                                      > indice città >


ELBASAN


Bandiera di Elbasan, città situata nel cuore dell'Albania, la terza per numero di abitanti. Al centro lo stemma bianco-verde, scelto per concorso e adottato l'8 ottobre 1996. Vi è rappresentata la porta del castello della città, una fortezza ricostruita dagli ottomani nel XV secolo su preesistenti rovine romane. Il colore verde allude alla fertile campagna che circonda la città e ai suoi bei giardini, uno dei quali è stilizzato alla base della porta. (Bandiera attestata da fonte orale, da verificare. Cortesia D. Makrì).


> Albania >                                      > indice città >