SVEZIA - Capitale e città principali

© Roberto Breschi
Stoccolma Goteborgo
Malmö

Uppsala
Örebro

Di regola, le bandiere dei comuni svedesi, così come quelle delle province storiche e delle contee, sono araldiche, nella massima parte armeggiate, riproducenti cioè le armi locali. Solo in qualche caso recano lo stemma tal quale su uno sfondo monocromatico. Hanno proporzioni quadrate e, salvo poche eccezioni, sono di impiego alquanto limitato.

Bibliografia generale - J. Louda, "European Civic Coats of Arms", 1966 - Archivio personale (fotografie) - C. Nevéus, Kommunvapen. Handledning för kommuner, 1987.


STOCCOLMA
Stockholm


Bandiera della capitale svedese, azzurra, quadrata (raramente rettangolare), con la figura di un uomo coronato, comunemente ritenuto il santo re Erik, patrono della città e della Svezia, che regnò dal 1150 al 1160. La bandiera riproduce lo stemma civico, che risale al medioevo. La figura regale appare su un sigillo databile intorno al 1370, ma la concessione ufficiale è del 1934. (Atti 20° ICV, Stoccolma, 2003).


> Svezia >                                    > indice città >


GOTEBORGO
Göteborg


Bandiera della seconda città svedese, sulla costa occidentale, alla confluenza dello Scagerrak e il Kattegat. Vessillo quadrato, armeggiato, riproduce lo stemma cittadino, con il leone della casa regnante dei Folkung (1250-1363), rivoltato e recante uno scudo con le armi piccole di Svezia, tre corone d'oro in campo azzurro. Lo stemma di Goteborgo, ufficialmente riconosciuto nel 1952, risale ai primi anni del XVII secolo ed è di poco successivo alla fondazione della città.


> Svezia >                                    > indice città >


MALMÖ


Bandiera di Malmö, sulla costa di fronte a Copenaghen, capoluogo della Scania e terza città svedese per numero di abitanti. Il drappo, quadrato, riproduce lo stemma civico, una testa di grifone rossa in campo d'argento, che corrisponde alle armi della contea di Scania con gli smalti cambiati (testa d'oro in campo rosso per la contea). Il decreto di concessione risale al 23 aprile 1437.


> Svezia >                                    > indice città >


UPPSALA


Bandiera della antica capitale svedese, una settantina di chilometri a nord di Stoccolma, sede di una antica e prestigiosa università. La bandiera è quadrata,  e riproduce, in forma moderna e molto stilizzata, il leone dei Folkung, d'oro, armato e linguato di rosso in campo azzurro.


> Svezia >                                    > indice città >


ÖREBRO


Bandiera della antica città di Örebro, circa 150 km a ovest della capitale. Drappo bianco, quadrato con lo stemma civico al centro. L'aquila appare su sigilli già nel 1331. Non se ne conoscono le origini e il significato. Su altri sigilli della stessa epoca figurano la stella e il crescente, dal probabile significato religioso. Quando nel 1915 furono concesse le armi alla città i simboli furono riuniti e posti in un campo d'oro. Una corona murale rossa completa lo stemma.


> Svezia >                                    > indice città >